FiRA, Voucher di Garanzia per le mpmi: contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse
Oltre 7milioni e 300mila euro a fondo perduto a disposizione delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi per l’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti bancari e/o alla concessione di un buono sui premi di garanzia prestati dal sistema dei Confidi regionali.
E’ la nuova misura presentata questa mattina, in conferenza stampa, dall’assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo, Tiziana Magnacca e da Giacomo D’Ignazio, presidente della Finanziaria regionale abruzzese, che gestirà l’Avviso.
“Per noi si tratta di un avviso di estrema importanza – ha esordito l’assessore Tiziana Magnacca – perché si muove su un terreno particolarmente sensibile per le imprese e per la società, che è quello del credito. Non è un caso se questa misura è frutto dei risultati di un tavolo di confronto che ci ha permesso di capire e conoscere le criticità legate al mondo del credito, le difficoltà che quotidianamente le imprese abruzzesi vivono per accedere al credito e ad altre forme di finanziamento. Il voucher vuole rispondere in parte a queste problematiche, mettendo a disposizione delle imprese stesse un contributo a fondo perduto in grado di ridurre l’impatto delle spese per interessi passivi”.
I fondi che Regione Abruzzo e FiRA hanno messo a disposizione ammontano a 7,3 milioni di euro “con possibilità – ha detto l’assessore Magnacca – di incremento della dotazione se ricorrono le condizioni. L’importante è che le imprese da oggi possono contare su uno strumento di aiuto concreto in grado di ridurre l’impatto economico di un finanziamento bancario”.
“La finalità dell’Avviso denominato ‘Voucher di Garanzia’, predisposto e gestito da FiRA – spiega Giacomo D’Ignazio – è quella di facilitare l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie imprese dei settori economici previsti dal Regolamento UE 2831/2023, già operanti sul territorio della regione Abruzzo, mediante la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti bancari e alla concessione di un buono una tantum sui premi di garanzia prestati dal sistema dei Confidi regionali. L’Avviso, inoltre, è volto a mitigare la crisi di liquidità delle imprese innescata dal rialzo dei tassi di interesse e di supportare le imprese nelle attività di investimento per il rilancio del business. Ogni impresa potrà avere un contributo totale, a fondo perduto, fino a 12.000 euro. Da una stima fatta dagli uffici FiRA – sottolinea il presidente – dovrebbero essere oltre 700 le imprese abruzzesi che potenzialmente fruiranno del voucher di garanzia e si tratta di aziende che si trovano al centro del proprio mercato di riferimento e alle quali, come sempre, la FiRA vuole garantire il giusto apporto in un momento decisivo per la crescita dell’azienda stessa”.
L’Avviso sarà pubblicato giovedì 8 agosto sui siti www.fira.it e www.regione.abruzzo.it.
In sintesi, l’agevolazione consiste in una sovvenzione diretta a fondo perduto finalizzata a:
- un contributo in conto interessi per l’abbattimento degli interessi passivi, su finanziamenti erogati da banche e/o da altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB dalla data di pubblicazione dell’Avviso, pari al 50% degli interessi passivi applicati sul finanziamento, individuati ex ante, nel limite massimo di 10.000 euro. In caso di finanziamenti a tasso variabile l’ammontare degli interessi passivi deve essere calcolato al tasso di stipula del finanziamento.
- un abbuono delle commissioni di garanzia, rilasciata da parte del sistema dei Confidi, pari al 50% delle commissioni pagate e fino ad un valore massimo di 2.000 euro.
L’impresa può richiedere la sovvenzione per coprire la sola quota per l’abbattimento degli interessi passivi oppure richiedere la sovvenzione per entrambe le agevolazioni (abbattimento degli interessi passivi e abbuono della commissione di garanzia). In caso di richiesta di entrambe le agevolazioni, il massimale, espresso come somma delle due agevolazioni, non potrà superare la quota di 12.000 euro.
Per accedere al contributo a fondo perduto sono necessari il contratto di finanziamento e l’erogazione materiale dello stesso; sono ammissibili i contratti di finanziamento erogati per esigenze legate alla liquidità aziendale delle imprese (spese di gestione corrente), per attività di investimento (acquisto di beni materiali e immateriali) e per il consolidamento di passività bancarie e rinegoziazione di prestiti bancari esistenti.
Il finanziamento erogato deve avere un ammontare minimo di 35.000 euro e massimo di 150.000 euro.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso lo Sportello telematico regionale raggiungibile dal sito web della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it/ a partire dalle ore 12:00 del 16 settembre. Le domande ammissibili saranno soddisfatte secondo l’ordine cronologico di presentazione e sino a esaurimento delle risorse disponibili.