fira spa | CSR ABRUZZO 2023/2027 - FONDO DI ROTAZIONE

ENTE:

Regione Abruzzo – FiRA SpA

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Aperto

Categoria:

Regione Abruzzo, agricoltura

di cosa si tratta
Il “Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027” (CSR Abruzzo) è il documento regionale attuativo della strategia nazionale contenuta nel Piano Strategico della PAC approvato dalla Commissione europea.
 
Regione Abruzzo, attraverso il suo CSR 2023-2027, ha previsto strumenti finanziari a sostegno degli investimenti produttivi e per la sostenibilità ambientale.
Nello specifico, ha istituito il Fondo di Rotazione (FdR) nell’ambito degli Interventi SRD18 e SRD19, attuato nel rispetto del combinato disposto dell’art. 80 del Reg. (UE) 2115/2021, dell’art. 2 del Reg. (UE) 1060/2021 e del titolo V, Capo II, Sezione II del Reg. (UE) 2021/1060.
 
La Regione Abruzzo ha affidato l’attuazione del Fondo alla sua in house FI.R.A. SpA – Finanziaria Regionale Abruzzese, secondo le procedure di cui all’art. 192 del D. Lgs. n. 50/2016, sulla base di apposito Accordo di Finanziamento sottoscritto in data 14 febbraio 2024 e sue eventuali successive modifiche e integrazioni.
FI.R.A., per conto della Regione Abruzzo – Autorità di Gestione regionale del CSR Abruzzo – ha assunto quindi la veste di Soggetto Gestore del Fondo dello strumento finanziario per la concessione di prestiti diretti ai destinatari del FdR, che sono le imprese agricole regionali e le imprese che operano nell’ambito della trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli.
FI.R.A. è responsabile della gestione dello strumento finanziario in applicazione dell’art. 58 del Reg. UE 2021/1060, e dell’art 80 del Reg. UE 2021/2115 e nel rispetto delle finalità definite negli obiettivi specifici e delle azioni di cui al Complemento di Programmazione della Regione Abruzzo 2023/2027 e si occupa dell’istruttoria e della concessione dei prestiti.
finalità

Il Fondo di Rotazione è pensato per le aziende agricole e agroalimentari abruzzesi che incontrano maggiori difficoltà nell’accesso al credito bancario. Un’opportunità concreta per piccole imprese, giovani agricoltori e aziende situate in aree soggette a vincoli.

Il Fondo di Rotazione supporta interventi finalizzati alla realizzazione di:

  • investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole, di cui all’Intervento SRD01 (nell’ambito dell’Intervento SRD18);
  • investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale di cui all’Intervento SRD02 (nell’ambito dell’Intervento SRD18);
  • investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’Intervento SRD13 (nell’ambito dell’Intervento SRD19).

    A tal fine, il Fondo di Rotazione prevede la concessione di prestiti a tasso zero alle imprese, destinatarie finali del sostegno a valere sull’intervento, che sono interamente restituiti al Fondo di Rotazione stesso.
    La dotazione finanziaria del Fondo di Rotazione destinata al sostegno dei prestiti è pari a:

    • euro 11.100.000,00 circa, per l’intervento SRD18;
    • euro 4.700.000,00 circa, per l’intervento SRD19.
beneficiari

Chi può accedere al Fondo di Rotazione?
Gli agricoltori e le imprese agroalimentari che hanno già ricevuto un sostegno a fondo perduto in riferimento agli interventi:

presentazione della domanda

Per accedere al Fondo di Rotazione gestito da FiRA SpA consulta le modalità previste nei singoli bandi delle misure incluse nello strumento finanziario (SRD01, SRD02, SRD13).

Per ulteriori info

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti via via disponibili sono disponibili questo link.

Ultimo aggiornamento: