Contributi a fondo perduto per abbattimento interessi su finanziamenti al comparto agricolo: domande fino al 9 dicembre
Mancano pochi giorni alla chiusura dello sportello dell’Avviso di contributi a fondo perduto per l’abbattimento del tasso di interesse su finanziamenti già erogati alle Micro, Piccole e Medie Imprese del settore agricolo abruzzese.
La data di scadenza dell’Avviso è fissata alle ore 12:00 di lunedì 9 dicembre 2024 e le aziende potranno presentare UNA SOLA RICHIESTA di contributo PER UN SOLO FINANZIAMENTO EROGATO da una banca o da altro intermediario alla data di presentazione della domanda.
Possono presentare domanda:
- gli imprenditori agricoli in forma singola;
- gli imprenditori agricoli in forma associata;
- le imprese agricole di trasformazione e/o commercializzazione in forma singola;
- le imprese agricole di trasformazione e/o commercializzazione in forma associata ossia, indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’Articolo 2135 del Codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’Articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228.
I contributi sono destinati alle aziende danneggiate dall’eccesso di pioggia verificatosi nel 2023 e dalla conseguente infezione da peronospora.
Per ottenere il finanziamento:
- le imprese operanti nel settore vitivinicolo dovranno dimostrare di aver subito una riduzione pari ad almeno il 30% della produzione, mediante il confronto tra la dichiarazione di produzione vitivinicola del 2023 con quella del 2022;
- per le altre colture, le imprese dovranno dimostrare una riduzione del volume di affari nel 2023 di almeno il 30% rispetto all’anno precedente, mediante la trasmissione delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2022 e 2023 (Rigo VE 50 “Volume di affari” Modello IVA).
L’avviso, gli allegati e tutti i dettagli sono contenuti nella nostra SCHEDA DI SINTESI