Fi.R.A. s.p.a. | AbruzzoCheCresce | Avviso esplorativo


ENTE:

Fi.R.A. S.p.A. – Finanziaria regionale abruzzese

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 19.12.2023
Chiusura: 1.2.2024

Fi.R.A., strumenti finanziari 

di cosa si tratta

FiRA, nell’ambito del progetto #AbruzzoCheCresce, orientato allo sviluppo delle imprese e degli investitori, sta valutando l’opportunità di introdurre tra i servizi offerti al territorio, degli strumenti a supporto delle PMI abruzzesi volti ad aumentare la liquidità del circolante ed incoraggiare gli investimenti in termini di CapEx.

In questo contesto la Finanziaria regionale intende acquisire proposte progettuali, da parte di operatori economici qualificati, che puntino a mettere a disposizione delle imprese del territorio prodotti finanziari innovativi, erogati attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione e alle migliori condizioni di mercato.

Il presente Avviso è finalizzato unicamente alla raccolta di proposte progettuali e che la successiva eventuale attivazione di tali servizi, affidati nel rispetto delle normative vigenti, non comporterà alcuna remunerazione da parte di FiRA al gestore del servizio e, più in generale, alcun costo diretto per FiRA per l’erogazione dei servizi stessi.

cosa si può fare

Ciascun partecipante può presentare una o più Proposte Progettuali per la gestione ed erogazione di uno o più dei servizi sotto elencati (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

  • Smobilizzo crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione (amministrazioni centrali e periferiche), aziende parastatali e grandi aziende nonché per crediti scaduti di difficile riscossione, ad esempio extra-budget o in contenzioso, verso la PA;
  • Erogazione di finanziamenti alle PMI per contribuire all’efficientamento dei processi aziendali e delle metodologie di produzione;
  • Valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali e incentivazione della transizione ambientale mediante l’implementazione di un assetto economico aziendale che sia orientato alla sostenibilità e all’etica sociale di un’azienda o di un investimento.
destinatari

Sono ammessi a presentare proposte progettuali gli operatori economici di cui all’art 65 del D. Lgs. 36 del 31 marzo 2023, che possiedono i requisiti di cui artt. 94 e 95 del D. Lgs 36 del 31 marzo 2023.

costo e durata del servizio

Gli operatori economici individuati per l’erogazione dei servizi verranno remunerati esclusivamente attraverso la redditività generata dal servizio gestito.

Il presente Avviso non indice alcuna procedura di affidamento e non si generano graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito. L’eventuale successiva collaborazione per la realizzazione della proposta progettuale avrà durata di 2 anni e potrà essere regolata dalle parti.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le Proposte Progettuali dovranno pervenire a FiRA entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito di FiRA SpA, ossia entro il 1 febbraio 2024, esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo: firapec@pec.fira.it e dovranno riportare la seguente dicitura: “Proposta progettuale #AbruzzoCheCresce ”.

Le Proposte presentate oltre tale termine non verranno prese in considerazione.

maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla consultazione dell’Avviso:

Per informazioni e chiarimenti relativi ai contenuti della presente procedura e alla presentazione della domanda di candidatura, gli interessati possono inoltrare quesiti scritti all’indirizzo di posta elettronica certificata firapec@pec.fira.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Proposta Progettuale #AbruzzoCheCresce – Richiesta chiarimenti”.

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2023