FAIR | Bando Spoke 1: Human-centered AI


ENTE:

Partenariato esteso FAIR – Spoke 1 Università di Pisa

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 22.7.2024
Chiusura: 9.9.2024

ricerca

di cosa si tratta

Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del Partenariato esteso FAIR “Future Artificial Intelligence Research”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il partenariato esteso FAIR si pone l’obiettivo di contribuire ad affrontare le domande di ricerca, le metodologie, i modelli, le tecnologie e anche le regole etiche e legali per costruire sistemi di Intelligenza Artificiale capaci di interagire e collaborare con gli umani, di percepire ed agire all’interno di contesti in continua evoluzione. 

Il partenariato è composto da 25 soggetti tra Università, Organismi di ricerca nazionali e Organizzazioni private ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Tramite la pubblicazione di questi bandi (chiamati “bandi a cascata”) il Partenariato vuole raggiungere soggetti esterni a FAIR interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi negli ambiti tematici identificati. 

L’Università di Pisa, Spoke 1 del partenariato FAIR, ha pubblicato il bando Spoke 1: Human-centered AI che finanzia progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studi di Fattibilità nei seguenti ambiti:

    • Industrial research and experimental development in human-centered Artificial Intelligence applications
    • Feasibility studies in human-centered Artificial Intelligence applications
    • Empirical studies, use cases, pilots and industrial research in human-centered AI (call reserved to companies based on Southern Italy).

Il progetto “Future Artificial Intelligence Research (FAIR)” si pone l’obiettivo di contribuire ad affrontare le domande di ricerca, le metodologie, i modelli, le tecnologie e anche le regole etiche e legali per costruire sistemi di Intelligenza Artificiale capaci di interagire e collaborare con gli umani, di percepire ed agire all’interno di contesti in continua evoluzione, di essere coscienti dei propri limiti e capaci di adattarsi a nuove situazioni, di essere consapevoli dei perimetri di sicurezza e fiducia, e di essere attenti all’impatto ambientale e sociale che la loro realizzazione ed esecuzione può comportare.

destinatari

Possono partecipare, solamente in forma singola: 

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);
  • le Grandi Imprese (GI).

Gli Organismi di Ricerca (OR) non possono essere Beneficiari, ma possono partecipare alle iniziative progettuali oggetto del Bando attraverso specifici accordi di natura contrattuale, con uno o più beneficiari, per lo svolgimento di attività di ricerca.

misura del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è di € 1.067.596,71, di cui una quota pari ad € 106.759,67 è destinata alle regioni del Sud.

 

Il limite massimo dell’agevolazione concedibile per ciascun progetto sarà pari a 300.000 Euro e ciascun progetto non potrà comunque avere un costo complessivo inferiore a 80.000 Euro.

L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto verrà così calcolata sulla base degli Ambiti e della dimensione dell’impresa secondo la tabella sottostante:

cosa si può fare

Le proposte di progetto dovranno essere riconducibili ai Campi di intervento:

  • 022 – Processi di ricerca e di innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull’economia a basse emissioni di carbonio, sulla resilienza e sull’adattamento ai cambiamenti climatici,
  • 023 – Processi di ricerca e innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull’economia circolare

Sono considerate ammissibili le seguenti spese:

a) costo del personale specificamente destinato a realizzare il progetto nella misura in cui è impiegato nel progetto;
b) costi per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del Programma FAIR;
c) costi per servizi di consulenze specialistica, purché essenziali per l’attuazione del Programma FAIR;
d) costi indiretti – determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale strutturato;
e) altre tipologie di spese, strettamente connesse all’esecuzione del progetto, potranno essere proposte e saranno oggetto di valutazione preventiva, nel rispetto della normativa applicabile.

Tutte le spese devono essere al netto di IVA ad eccezione dei casi in cui questa costituisca per il Soggetto Beneficiario un costo non recuperabile.

presentazione delle istanze

La richiesta di finanziamento potrà essere presentata dal 22 luglio 2024 fino alle ore 23.59 del 9 settembre 2024, a pena di irricevibilità, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), protocollo@pec.unipi.it, con intestazione che riporta “BANDO FAIR IMPRESE “Human-Centered AI” – Obiettivo XXX – [Acronimo della proposta]”

maggiori informazioni

Tutte le informazioni e l’Avviso sono disponibili a questo link. 

Per le comunicazioni di carattere informale e le richieste di chiarimenti dovrà essere utilizzato il seguente indirizzo mail: spoke1.fair@unipi.it.

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2024