Blog Single
EUIPO| CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER MARCHI E DESIGN
ENTE:
Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale
PRESENTAZIONE DOMANDA:
dal 23.01.2023
all’8.12.2023
Imprese, marchi, modelli, design, proprietà intellettuale
Il Fondo Ideas Powered for Business è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) per sostenere finanziariamente le piccole e medie imprese (PMI) europee con voucher per la PI finalizzati alla protezione dei loro diritti di proprietà intellettuale (PI), ovvero marchi, disegni e modelli.
Si può richiedere:
- un rimborso del 75% delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello dell’UE. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata tramite l’EUIPO.
- un rimborso del 75% delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale o l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per la protezione a livello regionale riguardante Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).
- un rimborso del 50% delle tasse di base per le domande di marchio e/o di disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione per i paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
Tutte le piccole e medie imprese (PMI con sede nell’Unione europea) possono richiedere una sovvenzione sotto forma di voucher per la PI.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 75% con un voucher massimo di 1000 euro
La domanda può essere presentata dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023 (salvo esaurimento delle risorse) seguendo la procedura indicata sul sito dell’EUIPO
Per qualsiasi chiarimento si può consultare le domande più frequenti relative al Fondo per le PMI o chattare online con EUIPO in spagnolo, tedesco, inglese, francese o italiano o chiamare al numero +34 965139100 dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30 (GMT+1). E’, infine, possibile inviare una richiesta in una qualsiasi lingua ufficiale dell’UE a: information@euipo.europa.eu.
Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2023