L’Unione Europea offre un’opportunità per le aziende che vogliono espandere il proprio business in altri mercati europei o ampliare il proprio organico “innestandolo” con competenze internazionali: è il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori.
Giunto alla dodicesima edizione, il Programma creato e finanziato dall’Unione europea prevede uno scambio per imprenditori, in cui la persona ospitata riceve una borsa di studio e le aziende ospitati non devono sostenere alcun costo.
E’ un’iniziativa che consente di conoscere mercati esteri e ampliare le proprie opportunità commerciali, ma anche di migliorare le conoscenze linguistiche dell’organico interno, oltre ad apportare nuove competenze e conoscenze.
Lo scambio può durare da uno a sei mesi e l’azienda ospitante deve garantire qualità dell’esperienza di apprendimento e della relazione lavorativa con il nuovo imprenditore.
Per partecipare come impresa ospitante occorre risiedere stabilmente in uno dei Paesi partecipanti al Programma ed essere sul mercato da almeno 3 anni. L’Impresa ospitante, inoltre, deve firmare un progetto di “Impegno per la qualità” che garantisca il regolare sviluppo del rapporto professionale con il nuovo imprenditore. Il documento deve indicare, tra l’altro, gli obiettivi del soggiorno e la proposta di un programma di attività.
Per scoprire tutti i dettagli del ruolo dell’imprenditore ospitante consulta la Brochure del programma e la Guida per gli imprenditori ospitanti.
Per candidarsi a ospitare un giovane imprenditore europeo ci si può iscrivere a questo link