Blog Single
ENEA TECH E BIoMEDICAL | Avviso per la selezione di interventi in equity e/o quasi equity nel settore dell’Agritech
ENTE:
ENEA Tech e Biomedical
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: 2.4.2024
Chiusura: 31.5.2024
Categoria:
Bandi Nazionali, agritech
ENEA Tech e Biomedical, fondazione di diritto privato vigilata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, pubblica un Avviso da 40 milioni di euro per interventi nel settore dell’Agri-tech, delle tecnologie di evoluzione.
La Fondazione ha lo scopo di promuovere sul territorio nazionale:
- Investimenti ed iniziative in materia di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico a favore di start-up e PMI innovative che operano sul territorio italiano nelle filiere dell’economia verde e circolare, dell’information technology, dell’agri-tech e del deep-tech.
- Il potenziamento della ricerca, lo sviluppo e la riconversione industriale del settore biomedicale, anche attraverso la realizzazione di poli di alta specializzazione, collegando la ricerca accademica, di base e preclinica alle fasi successive fino alla produzione industriale, con la finalità di rafforzare la risposta ad emergenze sanitarie, la sicurezza nazionale in tema di autonomia produttiva, favorendo lo sviluppo di una industria avanzata e innovativa sul territorio nazionale.
Per raggiungere il suo scopo la Fondazione ENEA Tech e Biomedical gestisce per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MiSE) il ‘Fondo per il Trasferimento Tecnologico’ e il ‘Fondo per la ricerca e lo sviluppo industriale biomedico’.
La call to action riguardante l’innovazione in agricoltura, la zootecnia di precisione, la trasformazione di prodotti agricoli, l’economia circolare e la nutrizione, con focus sulla dieta mediterranea.
L’Avviso è finalizzato a fornire supporto nei seguenti settori:
- Agri-tech:
- TEA – Tecnologie di Evoluzione Assistita
- Nutrizione
La Fondazione intende supportare le iniziative progettuali rientranti nei seguenti ambiti di intervento:
- Innovazione nell’Agricoltura, Zootecnia di Precisione e Trasformazione dei Prodotti Agricoli;
- Innovazioni per l’Economia circolare;
- Nutrizione e Dieta Mediterranea;
e che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, hanno ad oggetto:
- lo sviluppo e l’applicazione di metodi avanzati, algoritmi e approcci di apprendimentoautomatico basati su intelligenza artificiale e machine learning per l’integrazione dei dati dicampo o di stalla acquisiti mediante sensoristica (realtà a terra);
- l’applicazione di nuovi approcci e strumenti per comprendere il ruolo del genoma, conparticolare riferimento alle Tecniche di Evoluzione Assistita, nella diagnosi per il benessere, lariduzione dei farmaci e dei fitofarmaci e il miglioramento delle produzioni;
- sviluppo e applicazione di soluzioni avanzate di smart recognition all’agricoltura e zootecnia;
- l’applicazione di soluzioni digitali per prevenire l’insorgere di fitopatie;
- la gestione e l’elaborazione dei dati associati al sequenziamento genomico;
- lo sviluppo e l’applicazione di metodi avanzati di tracciabilità e rintracciabilità mediante l’analisi biochimica degli elementi della materia prima e del prodotto;
- lo sviluppo e l’applicazione di metodi avanzati di produzione di bioplastiche che garantisconol’origine animale o vegetale della materia prima;
- l’applicazione di tecnologie avanzate per il miglioramento nutrizionale e la funzionalizzazionedegli alimenti.
- L’applicazione di sistemi per la valorizzazione e il riciclo dei rifiuti e dei sottoprodotti dellaproduzione e trasformazione agricola.
Sono destinatari degli interventi previsti dall’Avviso:
▪ Start up (anche innovative, di cui all’art. 25 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179 e successive modificazioni), compresi gli spin off industriali;
▪ Piccole Medie Imprese (anche innovative di cui all’art. 4 del decreto-legge 24 gennaio 2015, n.3 e successive modificazioni);
▪ Spin off Universitari
Le risorse messe a disposizione per gli interventi relativi all’Avviso sono pari a 40 milioni di euro.
La Fondazione potrà intervenire attraverso investimenti in equity / quasi equity, ovvero investimenti in capitale di rischio che prevedono l’apporto di capitale tra euro 500.000 ed euro 5.000.000 in favore dei Soggetti proponenti, in cambio di acquisizione di quote o azioni.
Tutta la Documentazione richiesta dall’Avviso, in formato pdf e sottoscritta digitalmente, dovrà essere inoltrata tramite posta certificata della Start up, della PMI o della Spin off all’indirizzo FondazioneETB.manifestazioneagritech@PEC, da martedì 2 aprile 2024 e sino alle ore 13:00 del 31 maggio 2024.
L’Avviso e gli allegati sono disponibili a questo link.
Per informazioni e chiarimenti sarà possibile inviare una mail all’indirizzo info.avvisoagritech@eneatechbiomedical.it sino al 17 maggio 2024.
Un’area FAQ sarà consultabile sul sito della Fondazione nella sezione “CALL TO ACTION”
Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024