Ecobonus – Retrofit: dal 1° luglio prenotazione incentivi per gli impianti a Gpl o a metano

Dallo scorso 17 giugno, lo ricordiamo, è possibile prenotare sul sito dedicato alla misura i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 da adibire al servizio taxi o noleggio con conducente, mentre dal 19 giugno 2024 è possibile accreditarsi per la misura “Ecobonus – Retrofit”, rivolta a chi intende installare impianti di alimentazione a GPL e metano su veicoli di categoria M1.

A partire dalle ore 10.00 di Lunedì 1° luglio 2024 sarà possibile prenotare i contributi per l’acquisto e l’installazione di impianti di alimentazione a GPL o metano dotati di appositi codici di omologazione effettuata ai sensi della normativa italiana oppure ai sensi del Regolamento UN n.115.

Il contributo varia a seconda della tipologia di impianto: per gli impianti ad alimentazione a GPL l’incentivo sarà pari a 400 euro, mentre per quelli ad alimentazione a Metano di 800 euro.

Per i titolari di licenze taxi o di noleggio con conducente il contributo è raddoppiato nel limite del de minimis previsto dal Regolamento UE n. 2023/2831.

L’incentivo è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia e i nuovi contributi sono disponibili a seguito dell’entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2024.

Vai sul sito dell’Ecobonus

Pubblicato il 27 Giugno, 2024