Dall’Ateneo ‘D’Annunzio’ contributi alle imprese per l’attivazione di tirocini extracurriculari

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara, che da anni coinvolge il mondo produttivo regionale nel raccordo tra università e mondo del lavoro, supportando così lo sviluppo del sistema economico locale, ha pubblicato un Avviso per la concessione di contributi finanziari a favore di imprese per l’attivazione di tirocini extracurriculari.

L’Avviso intende potenziare il processo di professionalizzazione dei percorsi di formazione universitaria offerti dall’Ateneo con la finalità di rendere le competenze acquisite nei corsi di studio e nei corsi di dottorato immediatamente spendibili nei contesti professionali nei quali i laureati sono chiamati ad operare.

Più in dettaglio, l’Avviso prevede il rimborso di quota parte dell’indennizzo mensile che l’impresa, in qualità di soggetto ospitante, eroga al tirocinante ovvero 450 mensili, per tre mesi, per un totale di 1.350 euro per ogni singolo tirocinante. L’impresa potrà attivare anche più di un tirocinio extracurriculare.

I tirocinanti coinvolti nel tirocinio extracurriculare devono essere in possesso di laurea triennale, magistrale oppure magistrale a ciclo unico conseguita presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara nel corso dell’anno solare 2022.

L’impresa interessata ad accedere al contributo deve avviare un percorso di tirocinio extracurriculare di durata non inferiore a tre mesi a partire dal 15 marzo 2023.  I tirocini dovranno essere avviati entro e non oltre il 30 dicembre 2023.  
La scadenza per la presentazione delle domande è 30 dicembre 2023.

Bando e modalità di candidature sono disponibili a questo link

Pubblicato il 13 Marzo, 2023