Torna dal 20 al 22 ottobre, negli stand di LancianoFiera, Progress, la Fiera del Lavoro, del Sociale e della Formazione, evento annuale che offre ai visitatori l’opportunità di incontrare direttamente i protagonisti della Rete dei Servizi e delle Politiche del Lavoro.
Istituzioni, Aziende, Agenzie per il lavoro ed Organismi di formazione, oltre che Scuole, Università, Associazioni di categoria e sindacali e Servizi socio-assistenziali, saranno a disposizione di cittadini in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale con lo scopo di massimizzare le opportunità di un loro inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Organizzata con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra soggetti pubblici e privati impegnati nell’erogazione dei servizi per il lavoro, la fiera è una piattaforma che vuole promuovere in primo luogo l’incontro tra i candidati ed i responsabili delle risorse umane delle aziende, permettendo ai visitatori di presentare direttamente il proprio CV e sostenere colloqui di selezione.
La fiera si svilupperà attraverso tre macroaree fondamentali, quali:
- Lavoro e Inclusione Sociale: colloqui ed incontri con aziende, agenzie per il lavoro, organismi di formazione, cooperative sociali ed enti pubblici;
- Istruzione e Formazione: Seminari, Workshop e laboratori di orientamento; incontri con i protagonisti dell’istruzione secondaria e terziaria e della formazione professionale
- Convegni ed incontri tematici.
Queste macroaree rappresentano il fulcro della fiera e si fondono perfettamente con quelle che sono le esigenze attuali nel mondo del lavoro, della formazione e del sociale, attraverso corsi di formazione, workshop, programmi di apprendimento online e altre attività di sviluppo professionale e formativo.
La precedente edizione ha coinvolto oltre 60 espositori provenienti da diverse Regioni d’Italia, tra le tante: Lombardia, Lazio, Piemonte e Liguria. Fondamentale è stato il coinvolgimento dei Centri per l’Impiego regionali e di altri enti promotori quali ANPAL Servizi, Atenei e Istituti Tecnici Superiori.
Progress intende dare voce a tutti i protagonisti del mondo del lavoro: dalle istituzioni alle parti sociali, dai professionisti ai lavoratori, dagli accademici agli studenti, con l’obiettivo di riflettere su temi che riguardano il diritto del lavoro e l’attualità, analizzando un mondo del lavoro in continuo cambiamento e individuando le soluzioni strategiche per il rilancio delle imprese e del Paese. Una tre giorni ricca di appuntamenti tematici interamente dedicate alle tematiche del lavoro e della formazione.