Ancora pochi giorni per accedere ai finanziamenti a imprese ed enti no profit operanti nel settore del turismo, per progetti di investimento finalizzati al miglioramento della ricettività e degli standard di qualità delle strutture ricettive.
Scadrà, infatti, il 7 agosto l’Avviso, “Aiuti alla ricettività delle Imprese Turistiche”, di Regione Abruzzo.
La Misura ha una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro a valere sulla L.R. 77/2000 di “Interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo”. Tale Fondo è costituito presso la FI.R.A. S.p.A.
I finanziamenti concessi da Regione Abruzzo hanno l’obiettivo di migliorare la ricettività delle strutture regionali sotto l’aspetto:
- della sostenibilità e promozione delle strutture ricettive, innescando un processo di miglioramento continuo del mercato dell’offerta turistico-ricettiva della Regione;
- della sicurezza degli ambienti e della prevenzione sanitaria;
- del miglioramento dell’offerta rivolta ai turisti con disabilità motorie e sensoriali;
- dell’ammodernamento dei macchinari, delle attrezzature e dell’arredamento strumentali all’attività;
- del miglioramento dell’offerta turistica.
L’ammontare complessivo del progetto di investimento, non può essere inferiore a 20mila euro, mentre l’intensità d’aiuto concedibile è stabilita nella misura massima dell’80% dell’investimento ammissibile.
Il contributo massimo in valore assoluto è pari a 150mila euro ed è stabilito in base al numero delle camere/piazzole/bungalow risultanti dal Sistema Informativo Turistico Regione Abruzzo SITRA.
Le domande possono essere presentate, come detto, fino alle ore 12.00 del 7 agosto 2023.