Comunità energetiche rinnovabili, attivi i portali per gli incentivi

Comi vi avevamo annunciato nei giorni scorsi, sono entrati in funzione dalle ore 17 di ieri, 8 aprile, i portali del GSE per accedere agli incentivi sulle Comunità Energetiche: sarà dunque possibile l’invio delle richieste dei contributi per le CER e le configurazioni di autoconsumo.

Il testo integrale del decreto che dispone l’apertura delle piattaforme, nonché l’allegato avviso, è disponibile sul sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica al seguente link:

Il provvedimento relativo alle CER, entrato in vigore lo scorso 24 gennaio, individua due strade per promuovere lo sviluppo nel Paese delle CER: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti che supporterà lo sviluppo di due gigawatt complessivi, e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale. I due benefici sono tra loro cumulabili.
Attraverso il provvedimento sarà dunque favorito lo sviluppo di cinque gigawatt complessivi di impianti di produzione di energia rinnovabile.

Sul sito GSE (www.gse.it) sono disponibili documenti e guide informative, oltre a canali di supporto dedicati, per accompagnare gli utenti nella costituzione delle CER e, in raccordo con il MASE, ha lanciato una campagna informativa per rendere consapevoli i consumatori dei benefici legati al nuovo meccanismo: il primo “step” è già online e consiste in alcune “FAQ” per iniziare ad orientare cittadini, piccole e medie imprese, enti, cooperative e tutti gli altri destinatari del provvedimento.

Ricordiamo, inoltre, che è già partito un ciclo di webinar tematici per supportare gli operatori che desiderino approfondire i contenuti del Decreto CER del MASE, volto a promuovere la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di comunità energetiche, gruppi di autoconsumatori e autoconsumatori a distanza.

I webinar, previsti fino a maggio 2024, avranno come focus: i soggetti che possono far parte delle diverse configurazioni, le modalità di accesso agli incentivi e la documentazione necessaria.

Il calendario prevede tre incontri settimanali dalla durata di un’ora. Durante l’evento sarà possibile porre domande ai relatori.

Per scoprire il calendario eventi e iscriverti ai webinar visita la sezione dedicata.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 9 Aprile, 2024