Blog Single
CDP | FONDO NAZIONALE DELL' ABITARE SOSTENIBILE
ENTE:
Cassa Depositi e Prestiti
PRESENTAZIONE DOMANDA:
entro le ore 12:00 del 3/3/2023
ULTERIORI INFO:
Categoria:
Altre agevolazioni, Imprese, Green, Edilizia
Primo bando del Fondo Nazionale dell’Abitare Sostenibile (FNAS), promosso da Cassa Depositi e Prestiti e gestito da CDP Immobiliare SGR SpA.
Strutturato come fondo di fondi, FNAS ha lo scopo di stimolare interventi di rigenerazione urbana fino ad 1 miliardo di euro destinati alle 3S dell’abitare: Social, Student e Senior housing.
Destinatari sono le SGR – Società di Gestione del Risparmio italiane operanti nel settore dei fondi immobiliari che abbiano maturato e consolidato esperienze nel campo delle infrastrutture sociali e della rigenerazione urbana e che perseguano politiche di investimento responsabile e sostenibile.
In coerenza con il Piano Strategico di CDP che individua nelle infrastrutture sociali, tra cui le infrastrutture dell’abitare, uno dei 10 campi di intervento prioritari, all’interno del filone strategico della Crescita Inclusiva e Sostenibile, CDPI SGR intende avviare una Procedura di Sollecitazione dedicata all’individuazione e successiva selezione di opportunità di investimento del FNAS in organismi di investimento collettivo del risparmio, che realizzino interventi immobiliari riconducibili alle tipologie dell’abitare sostenibile e/o delle infrastrutture per l’istruzione.
La Procedura di Sollecitazione consiste nella pubblicazione di un avviso aperto alle SGR, per un periodo di circa 90 giorni, con decorrenza da novembre 2022.
La partecipazione del FNAS nei Fondi non potrà superare il 50% dell’equity complessivamente raccolto/da raccogliere da parte di ogni fondo; i fondi già partecipati dal FIA non saranno candidabili alla procedura.
Le candidature, in un’ottica di trasparenza e parità di trattamento, saranno presentate dalle SGR per via telematica; a seguito della ricezione delle proposte di investimento, CDPI SGR procederà a verificare la sussistenza di specifici requisiti di partecipazione relativi alle SGR proponenti, ai Fondi oggetto di potenziale investimento e alle iniziative immobiliari sottostanti.
La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata entro le ore 12:00 del 3/3/2023.
Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2022