Due nuovi bandi per le proposte progettuali di capacity building degli operatori della cultura

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato due nuovi avvisi per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura.

Per capacity building si intende un processo di miglioramento continuo dei servizi offerti, finalizzato al rafforzamento del capitale umano e dei sistemi di gestione e di sviluppo organizzativo dei settori culturali e creativi.

I due avvisi pubblici, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito di NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR, hanno ciascuno una dotazione di 10 milioni di euro.

Nel dettaglio: 

  • Il primo Avviso (Azione A1), è dedicato al Sub-Investimento 3.3.1 “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill”;
  • il secondo Avviso (Azione B1) è dedicato al Sub-Investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’eco-innovazione di prodotti e servizi” (Azione B1).

Entrambe le Azioni si rivolgono a organizzazioni, pubbliche o private, singolarmente oppure aggregate in reti specializzate.

Le proposte potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 giugno 2023 ed entro le ore 18:00 del 25 agosto 2023.

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 14 Giugno, 2023