Social Tides, incubatore e acceleratore gestito da INCO e supportato da Google.org, lancia la call for application per Aspire Italia, programma di incubazione di 8 settimane rivolto ad aspiranti imprenditori sociali che intendono avviare un’organizzazione del Terzo settore o un’impresa con un impatto sociale su tutto il territorio nazionale.
Il programma è gratuito e supporta gli aspiranti innovatori sociali con un’idea che miri a risolvere problemi locali e a generare un cambiamento positivo per la comunità di riferimento, tramite formazione online, networking. Il percorso, della durata di 8 settimane, si svolgerà online dal 12 giugno al 24 luglio 2023. Comprenderà workshop con docenti esperti e attività da svolgere individualmente o in gruppo.
Completato il programma sarà possibile avere accesso a un contributo a fondo perduto al fine di sperimentare l’idea e avviare il progetto imprenditoriale. L’importo dipenderà dalla natura del progetto e dall’analisi della richiesta che verrà indicata al momento della candidatura, fino a un massimo di 10.000 euro. Dopo che la giuria indipendente avrà selezionato i finalisti, l’importo del contributo a fondo perduto assegnato sarà comunicato a ciascun partecipante. Saranno sostenuti dai 40 ai 50 aspiranti innovatori sociali.
Per ottenere il contributo a fondo perduto, ogni partecipante dovrà prendere parte ad almeno l’80% dei workshop online e completare tutte le attività individuali richieste.
Possono candidarsi tutte le persone maggiorenni residenti in Italia. Possono inoltre partecipare anche le imprese o le organizzazioni del Terzo settore neocostituite, purché siano nella fase iniziale di sviluppo e non abbiano ancora realizzato un prototipo (una versione minima ma funzionante) del loro servizio/ prodotto.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 23:59 del 30 Aprile 2023.
Per maggiori informazioni: