BioeconomyVentures lancia una call per pmi, startup e spin-off dell’industria circolare

BioeconomyVentures è la strategia europea che si propone di accelerare lo sviluppo di una bioeconomia sostenibile, che comprende la sicurezza alimentare, la sostenibilità delle risorse naturali e una ridotta dipendenza dalle fonti non rinnovabili. Il progetto finanzia una piattaforma di riferimento per le start-up e gli spin-off della bioeconomia che cercano di ottenere accesso ai finanziamenti europei.

In questo contesto, BioeconomyVentures ha lanciato una call per selezionare soluzioni all’avanguardia nell’ambito della bioeconomia, che affrontino delle sfide specifiche nel campo del futuro dell’alimentazione.
La call “Future of Industrial Circularity” ha l’obiettivo di riunire innovatori, investitori e aziende per fornire loro visibilità, facilitare il matchmaking e consentire la cooperazione tra le parti coinvolte. 

I settori coinvolti nella call sono:

  • silvicoltura, cellulosa e carta;
  • bioenergia e biocarburanti;
  • legno e mobili, materiali da costruzione e costruzioni;
  • tessili e abbigliamento a base biologica;
  • alimenti e mangimi da flussi laterali e rifiuti;
  • riciclaggio dei rifiuti.

I candidati devono essere una PMI, Startup o Spinoff e avere sede nei paesi dell’UE o nei paesi associati a Horizon 2020.
Il programma fornirà ai partecipanti percorsi di apprendimento e sviluppo personalizzati, basati sulla valutazione delle esigenze delle singole startup e degli spin-off selezionati e a questi innovatori della bioeconomia saranno forniti opportunità di networking ed eventi di pitching; matchmaking con investitori e aziende; visibilità attraverso il BV Ambassador network; la possibilità di avviare collaborazioni a lungo termine.

La scadenza per presentare proposte è il 18 aprile 2023, tutti i dettagli sulla call sono disponibili a questo link.

Pubblicato il 24 Febbraio, 2023