Regione Abruzzo pubblica un Avviso rivolto agli ITS Academy, per la realizzazione di percorsi formativi, con una dotazione di 12,4 milioni di euro a valere sul PR FSE + ABRUZZO 2021-2027.
L’Avviso, rivolto a Fondazioni ITS Academy aventi sede nel territorio della Regione Abruzzo, prevede finanziamenti a fondo perduto per la progettazione e realizzazione, su arco triennale, di massimo 42 percorsi biennali, per la formazione professionalizzante di tecnici superiori.
Finalità di questa Misura è quella di soddisfare i fabbisogni formativi in relazione alle rispettive aree tecnologiche, anche in vista della transazione digitale, in modo da contribuire a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie.
I percorsi formativi finanziabili hanno come destinatari giovani e adulti, anche occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o in possesso di diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali di istruzione e formazione superiore professionale (IeFP), che abbiano partecipato ad un percorso Ifts di durata annuale.
Le domande di finanziamento possono essere inviate dal 17 luglio al 20 settembre 2023.
Avviso e modulistica sono scaricabili sul sito ABRUZZO COESIONE.
I quesiti e le richieste di chiarimenti possono essere inoltrati esclusivamente mediante pec inviata all’indirizzo dpg021@pec.regione.abruzzo.it fino a 5 giorni prima della scadenza della presentazione delle candidature.
Le risposte ai quesiti di interesse generale saranno pubblicate sul sito coesione.regione.abruzzo.it.
Sarà disponibile, inoltre, il seguente numero telefonico: 085.7672531 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 16.30.