Bando PNRR per l’ammodernamento dei frantoi oleari, ulteriore proroga del bando

Nuova proroga del bando regionale per l’ammodernamento dei frantoi oleari: il nuovo termine per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2024.

La Misura M2 – C1 – I2.3 – “Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare – Ammodernamento frantoi oleari del PNRR è finalizzata, lo ricordiamo, a migliorare la sostenibilità del processo di produzione dell’olio d’oliva e ridurre la generazione di rifiuti, favorendone il riutilizzo a fini energetici. 

Con questo bando Regione Abruzzo intende fornire un sostegno concreto alle imprese che intendano investire nell’innovazione dei macchinari e in automezzi non inquinanti.

Il bando, infatti, sostiene interventi tesi all’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che incrementino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici è determinante ai fini del miglioramento della qualità degli olii e ai fini di un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.

Finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’avviso è rivolto alle aziende agricole e alle imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) e che siano in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali. La dotazione finanziaria è di 5 milioni e centocinque mila euro. 
Il contributo massimo concedibile è pari a 130 mila euro. La domanda di sostegno potrà essere presentata, quindi, entro il 30 gennaio 2024.

Fulcro principale del bando, che attua un’importante Misura del PNRR relativa alla “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” è il miglioramento dei processi di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio di oliva tramite l’adozione delle più moderne tecniche disponibili sul mercato.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 29 Gennaio, 2024