Regione Abruzzo ha pubblicato il Bando intervento speciale Apicoltura, che ha l’obiettivo di contenere le pesanti conseguenze economiche dovute all’emergenza climatica del 2023 e garantire la ripresa e lo sviluppo dell’apicoltura regionale, con particolare riferimento alle aziende apistiche professionali.
Il bando ha una dotazione di 750mila euro e destinatari sono Apicoltori singoli o associati, con attività di “Produzione per la commercializzazione/Apicoltore Professionista”, aventi sede legale nella Regione Abruzzo, come da Banca Dati Apistica (BDA).
Il sostegno è concesso in forma di contributo forfettario, tenendo conto degli alveari, compresi nuclei e sciami, nella Regione Abruzzo, dichiarati in domanda e verificati nel corso dell’istruttoria.
Il valore stabilito di ristoro è fissato in è di € 25,00 per ciascun alveare o nucleo o sciame, calcolato sulla stima dei maggiori costi registratisi nel 2023 e sulla riduzione dei ricavi.
La tipologia di intervento è “una tantum” in regime de minimis e la priorità di finanziamento è accordata alla presenza dei seguenti requisiti:
– Apicoltura biologica
– Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato, con attività prevalente “apicoltura e produzione di miele e cera d’api”, codice ATECO 01.49.
– Ordine di presentazione delle domande, a parità di criteri di priorità.
Le domande di partecipazione devono essere presentate tramite lo Sportello Regionale, entro le ore 23:59 del 16 dicembre 2023.
Tutte le informazioni e l’Avviso sono disponibili a questo link.
Ricordiamo, inoltre, che Regione Abruzzo ha da poco riattivato anche il bando per Impegni in Agricoltura.