Fino al prossimo 13 aprile è possibile partecipare al 4° bando EUROSTARS, il programma che supporta i progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione volti a realizzare prodotti, processi o servizi destinati al mercato promuovendo attività di ricerca collaborativa a livello internazionale e la condivisione di competenze.
EUROSTARS-3, compreso nella nuova European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe, è uno strumento di finanziamento che sostiene PMI innovative e altri partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali per la R&S e l’innovazione.
La Partnership Innovative SMEs sarà gestita dall’Iniziativa Eureka, una rete internazionale fondata nel 1985 come un accordo tra Paesi per promuovere la competitività e l’integrazione europea e per incoraggiare la collaborazione nella R&S&I.
Per partecipare ai bandi Eurostars 3 è necessario presentare una proposta progettuale direttamente attraverso il sito dedicato all’iniziativa Innovative SMEs.
In aggiunta, i partner italiani che intendono richiedere fondi al Ministero dell’Università e della Ricerca o al Ministero delle Imprese e del Made in Italy devono verificare eventuali condizioni aggiuntive e integrare le domande sulle piattaforme informatiche dedicate, secondo le specifiche procedure definite dai Ministeri.