Fondazione Unipolis ha lanciato il Bando ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare. per contribuire a realizzare nel Paese una società maggiormente solidale, equa e coesa, sostenendo le persone più fragili nell’accesso alle opportunità, all’autonomia e ai diritti.
Il bando, con un dotazione finanziaria di 400 mila euro, si articola in tre aree ed ogni organizzazione o ente proponente, sia come capofila sia come partner, può presentare esclusivamente un progetto, esplicitando la categoria all’interno della quale candida la proposta:
- Disuguaglianze:
- Combattere le disuguaglianze educative
- Favorire l’accesso all’istruzione
- Accrescere le opportunità per tutti i soggetti
- Mobilità:
- Accrescere la consapevolezza sulla sicurezza stradale
- Realizzare infrastrutture fisiche e digitali per la sicurezza stradale
- Rendere più vivibile e inclusiva la mobilità urbana e non
- Welfare:
- Combattere le disuguaglianze nei servizi
- Favorire l’accesso ai servizi sociali e sanitari
- Sviluppare comunità che combattano l’isolamento sociale.
Le attività oggetto del progetto dovranno essere realizzate nel territorio italiano a partire da gennaio 2025 ed avere una durata massima di 24 mesi. In ogni caso il progetto deve concludersi entro e non oltre il mese di dicembre 2026.
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti in qualità di organizzazione proponente capofila:
- associazioni di volontariato
- associazioni di promozione sociale
- altri Enti del Terzo Settore
- cooperative sociali e/o loro consorzi
- imprese sociali.
È auspicato il coinvolgimento di ulteriori soggetti in qualità di partner, che contribuiscano a diverso titolo alla realizzazione del progetto. Possono essere partner di progetto anche altre tipologie di soggetti giuridici non rientranti nelle categorie sopra elencate, quali istituzioni pubbliche (Comuni, Regioni, Ministeri, Università, etc.) e imprese private.
La richiesta di contributo non potrà essere superiore a 100.000 euro. Inoltre, il contributo richiesto non potrà essere superiore al 75% dei costi totali e non inferiore ad almeno il 20% del budget complessivo.
Le candidature devono essere presentate fino alle ore 13.00 del 31 ottobre 2024, inviando una mail tramite PEC all’indirizzo bandoact@pec.unipol.it, contenente solo ed esclusivamente i documenti richiesti, utilizzando i modelli forniti da Fondazione Unipolis.