Slitta di una settimana l’apertura degli sportelli per la presentazione delle domande a valere sui primi due bandi della nuova programmazione FESR Abruzzo 2021/2027.
Si tratta dei bandi “Sostegno agli investimenti produttivi finalizzati all’innovazione delle imprese”, con un budget da 40 milioni di euro, la cui apertura, inizialmente prevista per il 12 settembre, è stata invece differita al 20 settembre (scadenza, però, confermata, al 12 ottobre 2023) e “Sostegno a progetti di Ricerca e Innovazione delle imprese afferenti ai Domini tecnologici della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente RIS3 Abruzzo 21-27”, con un budget di 27 milioni di euro. Per questo secondo bando l’apertuta dello sportello è stata prorogata al 27 settembre, chiusura confermata il 19 ottobre.
Gli interventi previsti dal primo Avviso dovranno essere finalizzati a rilanciare la propensione agli investimenti e lo sviluppo tecnologico del sistema produttivo regionale, nell’attuale situazione di crisi finanziaria e/o produttiva, mitigandone gli effetti; a contribuire a coprire il fabbisogno delle imprese colpite dall’attuale turbamento economico, attraverso il sostegno a progetti di investimento e all’occupazione che favoriscano la transizione delle PMI abruzzesi verso nuovi assetti imprenditoriali e produttivi.
Possono presentare domanda di agevolazione le Micro, Piccole e Medie Imprese abruzzesi (secondo la definizione di cui all’Articolo 2, punto 2, dell’Avviso) che risultino iscritte ed attive nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente.
Il secondo bando finanzia, invece, interventi per attività finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi, l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e l’acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali.
Possono accedere agli aiuti le piccole e medie imprese abruzzesi, esclusivamente in forma singola, che presentino progetti per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, nuovi processi, prodotti e servizi afferenti alle linee strategiche di sviluppo indicate per i domini tecnologici individuati nell’ambito della “Smart Specialisation Strategy in Abruzzo S3 2021-2027”, coerenti con le Priorità Tecnologiche da quest’ultima individuate.