Regione Abruzzo, con determinazione dirigenziale DPA005/119 del 25/09/2024, ha disposto la proroga per la presentazione delle domande di finanziamento per gli avvisi destinati alle unioni di Comuni.
Inizialmente fissata al 15 ottobre, la scadenza è stata prorogato al 31 ottobre 2024.
Per gli avvisi sono stati stanziati complessivi 2 milioni 595 mila euro.
Il primo Avviso, che ha una copertura finanziaria dell’incentivo pari ad 800mila euro per ciascuna delle annualità 2024, 2025 e 2026, riguarda le disposizioni per la concessione dell’incentivo a favore delle Unioni di Comuni per l’avvio dell’esercizio associato di nuove funzioni fondamentali.
Tale Avviso, oltre a stabilire termini e modalità per l’accesso all’incentivo da parte delle Unioni di Comuni, prevede che il finanziamento della Regione sia compreso tra un minimo di 50mila euro ed un massimo di 150mila euro per ciascuna delle annualità 2024-2025-2026, per un valore complessivo del progetto presentato compreso tra un minimo di 150mila euro ed un massimo di 450mila euro.
Il secondo Avviso è relativo alle disposizioni per la concessione dell’incentivo a favore delle Unioni di Comuni per il rafforzamento e/o l’ampliamento di funzioni associate al 31 dicembre 2023. L’importo totale di tale finanziamento è pari a 195mila euro. L’incentivo finanziato per ciascun beneficiario è, invece, compreso tra un minimo di 10mila euro ed un massimo di 30mila euro per l’annualità 2024. Anche questo Avviso stabilisce termini e modalità per l’accesso, da parte delle Unioni di Comuni, all’incentivo.
Per saperne di più: