A partire dalle ore 10 del 15 marzo 2023 e fino alle ore 16 del 28 aprile gli autotrasportatori potranno presentare domanda per beneficiare del bonus autotrasportatori, l’incentivo del Ministero dei Trasporti per l’acquisto di nuovi mezzi ecologici.
Obiettivo della misura è favorire il rinnovo e l’adeguamento del parco veicoli delle aziende, nell’ottica della sostenibilità ambientale e della mobilità green.
La misura ha una dotazione complessiva di 50 milioni di euro nell’arco temporale 2021-2026, 10 dei quali sono destinati a questa finestra temporale di presentazione delle domande.
Destinatari dell’incentivo sono i soggetti che svolgono attività di autotrasporto per conto terzi che acquistino mezzi ad alta sostenibilità ambientale e ad alimentazione alternativa.
Gli interventi finanziabili si riferiscono agli investimenti sostenuti dalle aziende per l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica che abbiano un’alimentazione a trazione alternativa a metano CNG, a gas naturale liquefatto LNG, ibridi ed elettrici.
Possono inoltrare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie costituite in seguito all’aggregazione di imprese di autotrasporto, iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzate a ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it.
Per prenotare gli incentivi autotrasporto 2023 è sufficiente fornire una copia del contratto di acquisizione dei veicoli o dei beni, indipendentemente dalla trasmissione della fattura che prova il pagamento del corrispettivo. L’ammissibilità del contributo, accantonato con la prenotazione, andrà poi dimostrata in sede di rendicontazione, pena la decadenza dal beneficio.
Per le modalità di presentazione delle domande vi rimandiamo alla consultazione della normativa di riferimento.
Gli incentivi sono stati previsti dal D.M. n. 461/2021 del Ministero dei Trasporti.
Le modalità e i termini per la presentazione delle domande sono stati stabiliti dal decreto direttoriale n. 148 del 7 aprile 2022 del Ministero dei Trasporti.