ATECO 2025, come cambia la classificazione delle attività economiche

Dal 1° gennaio scorso è in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025.

La nuova classificazione è il risultato dell’integrazione tra Istat – Istituto Nazionale di Statistica, Unioncamere, Agenzia delle Entrate e della collaborazione con altri enti istituzionali.

La classificazione sarà adottata operativamente a partire dal 1° aprile 2025, così come chiarito nella nota per la stampa congiunta dell’Istat, del sistema camerale e fiscale.

ATECO 2025, risultato di un processo di revisione coordinato dall’Istat iniziato nel 2018, rappresenta la versione nazionale della classificazione europea delle attività economiche in quanto dettaglia i contenuti espressi nella classificazione NACE Rev. 2.1 e rappresenta al meglio la peculiarità del sistema produttivo nazionale. In particolare, la nuova versione contiene una più puntuale descrizione delle attività economiche che caratterizzano i processi di innovazione e di trasformazione del tessuto produttivo internazionale, dell’economia e della società italiana ed europea.

Al fine di supportare gli utilizzatori dell’ATECO, l’Istat rende disponibili gli strumenti per navigare all’interno della classificazione, ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa. Essendo ATECO la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat per finalità statistiche, cioè per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali, il codice ottenuto non ha valore legale, ma può essere utilizzato in sede di registrazione di una partita IVA presso le Amministrazioni di riferimento (ad esempio, Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate).

Tutti i documenti utili al corretto utilizzo della nuova classificazione saranno progressivamente pubblicati nella sezione dedicata del sito ISTAT.

Ulteriore documentazione è disponibile nella sezione Documentazione tecnica e classificazioni.

È inoltre attiva la casella di posta elettronica atecoinfo@istat.it dedicata alla classificazione ATECO per richieste di chiarimento da parte di tutti i suoi utilizzatori.

 

Pubblicato il 24 Gennaio, 2025