Blog Single
In attuazione dell’accordo stipulato l’8 novembre 2021 fra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Anci per l’utilizzo dei riparti 2020 e 2021 del Fondo per le Politiche Giovanili, parte “Giovani e Impresa – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa”. Con questo Avviso, l’Anci destina 3 milioni di euro del Fondo per le Politiche Giovanili per supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile.
Possono partecipare alla procedura i Comuni capoluogo di provincia che, in ogni regione, presentano la più alta incidenza percentuale di start up giovanili sul totale delle start up, i quali dovranno presentare proposte progettuali in qualità di Comune capofila di un’aggregazione di Comuni appartenenti alla stessa provincia, anche se non confinanti fra loro, che:
a) fanno parte di un’Area Interna individuata dalla Mappatura della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) 2022
e/o
b) ricadono in zone rurali, montane e/o zone svantaggiate classificate come tali dai regolamenti europei sullo Sviluppo rurale.
In Abruzzo, tali Comuni sono Teramo, Pescara e L’Aquila (cfr. Allegato A al Bando)
Le tipologie di intervento di promozione e sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità giovanile finanziate dall’Avviso sono le seguenti:
- attività di orientamento alla cultura di impresa con riferimento:
– alle opportunità imprenditoriali collegate alle vocazioni del territorio;
– alla definizione dell’idea imprenditoriale e del relativo business plan;
– alle opportunità di acquisire conoscenze e skills specifiche messe a disposizione dal partenariato economico-sociale locale e dalle associazioni di categoria operanti sul territorio di riferimento;
- attività di sostegno alla nascita di “hub giovani” che funzionino da sportelli info-formativi e spin-off di nuova imprenditorialità giovanile, oppure integrazione delle attività di “orientamento” di cui al punto precedente con quelle realizzate da “hub” giovani già esistenti.
Ciascun intervento previsto nel Progetto esecutivo, in tutte le sue componenti progettuali, dovrà essere avviato a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione con ANCI e concludersi entro il 31 dicembre 2024.
L’ammontare delle risorse destinate a questo bando è di 3.000.000 di euro.
Il finanziamento nazionale assegnato a ciascun Soggetto Proponente ammesso a finanziamento nazionale è in misura fissa pari a €150.000.
Prima della sottoscrizione della Convenzione, il Comune Capofila si impegnerà mediante apposita Delibera di Giunta contenente l’approvazione del Progetto Esecutivo e del Piano Finanziario a cofinanziare almeno il 20% del valore complessivo dello stesso. L’importo relativo al cofinanziamento locale non potrà comunque essere inferiore a € 37.500.
La domanda di partecipazione, completa della proposta progettuale e dei documenti richiesti deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo on line, dovrà essere trasmessa da un indirizzo PEC del Comune Capofila e dovrà pervenire esclusivamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) bandigiovani@pec.anci.it entro le ore 17:00 del 6 ottobre 2023.
Bando e Allegati sono disponibili a questo link.
Ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2023