Voucher di Garanzia - Contributi per l’abbattimento degli interessi passivi e/o l’abbuono delle commissioni di garanzia

Data Pubblicazione:
08/08/2024

Data di Scadenza:
Apertura: 16/09/2024 ore 12:00
Chiusura: fino a esaurimento risorse

 

La finalità dell’Avviso FiRA denominato “Voucher di Garanzia” è quella di facilitare l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), già operanti sul territorio della regione Abruzzo, ammissibili a tutti i settori economici di cui all’art.1 del Reg. (UE) 2831/2023, mediante la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti bancari e/o alla concessione di un buono una tantum sui premi di garanzia prestati dal sistema dei Confidi regionali.

Gli obiettivi generali dell’Avviso sono:

  • contrastare la grave crisi di liquidità, innescata dal rialzo dei tassi di interesse, che ha colpito il sistema delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi;
  • accrescere la capacità di accedere al credito bancario;
  • supportare le imprese nelle attività di investimento per il rilancio del business;
  • affrontare la transizione verso la “green economy”.

Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina dedicata

La domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 esclusivamente attraverso lo Sportello telematico regionale raggiungibile dal sito web della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it/ selezionando la voce “Catalogo Servizi”, “Voucher di Garanzia”, “Nuova pratica”, seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi riportate.
Il contenuto della domanda di partecipazione è riportato, a titolo di fac-simile, nell’allegato A) all’Avviso.
Gli Allegati B e C all’Avviso sono diponibili, in modalità fac-simile, sullo Sportello telematico regionale.

La valutazione delle domande sarà a sportello: le istanze ammissibili saranno soddisfatte secondo l’ordine cronologico di presentazione e sino a esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • Contratto di finanziamento bancario e piano di ammortamento;
  • Certificazione della Banca Finanziatrice di erogazione del finanziamento, secondo il modello di cui all’Allegato B dell’Avviso, La certificazione deve essere redatta su carta intestata della Banca Finanziatrice e regolarmente firmata.
  • Delibera della garanzia da parte del Confidi nel caso in cui si richiede anche l’abbuono delle commissioni di garanzia;
  • Certificazione del Confidi di concessione della garanzia, secondo il modello di cui all’Allegato C dell’Avviso. La certificazione deve essere redatta su carta intestata del Confidi e regolarmente firmata.

Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’Avviso possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sui siti www.fira.it e www.regione.abruzzo.it esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it/. Le risposte saranno pubblicate in modalità FAQ nella stessa piattaforma. 

 

Allegati:

Pubblicato il 9 Agosto, 2024