EIT Climate-KIC, la più grande Community europea che affronta i cambiamenti climatici attraverso l’innovazione, da quattro anni collabora con Amazon per sostenere le startup che promuovono l’innovazione sostenibile.
Da questa collaborazione nasce Amazon Sustainability Accelerator, un programma di accelerazione pensato per supportare startup che lavorano su soluzioni innovative per affrontare le sfide legate alla sostenibilità.
L’obiettivo del programma è aiutare le giovani imprese a sviluppare le competenze e le risorse necessarie per minimizzare il loro impatto ambientale. Durante il programma, Amazon offrirà sostegno finanziario e servizi di consulenza, fornendo un curriculum personalizzato per aiutare le start-up a crescere e a migliorare la loro impronta ambientale.
L’accelerator è rivolto a startup che operano in settori come economia circolare, tecnologia del riciclaggio e prodotti di consumo sostenibili e che hanno sede nella European Economic Area, nel Regno Unito e in Svizzera. Inoltre, le start-up dovrebbero essere oltre la fase di prototipo e in cerca di generare entrate iniziali e crescere le proprie operazioni (livello di TRL 6 e superiore).
Le start-up selezionate beneficeranno di un percorso di accelerazione di 10 settimane, una sovvenzione in contanti compresa tra i 10mila e i 12mila euro, 10mila euro AWS Activate Credits, oltre che tutoraggio, mentorship specializzata, workshop e bootcamp. Il programma è ibrido, comprese sessioni virtuali ed eventi di persona, con tre settimane chiave di persona nei principali centri europei di sostenibilità – Berlino, Amsterdam e Londra.
Oltre al supporto finanziario, le startup potranno usufruire di un’analisi dell’impatto climatico, eventi di networking e la possibilità di lavorare con Amazon su progetti pilota.
Scadenza: 7 marzo 2025
Bando e tutte le informazioni a questo link