Al via ‘Styleit’, la call per le startup della Moda

Fashion tech, Cdp Venture Capital Sgr lancia Styleit, l’acceleratore di startup che sviluppano nuove soluzioni tecnologiche a favore del mercato della moda.

Il programma, che ha una dotazione finanziaria di 5,64 milioni di euro, fa parte della Rete Nazionale Acceleratori Cdp, network presente su tutto il territorio nazionale per sostenere la crescita di giovani imprese specializzate nei mercati ritenuti a elevato potenziale.

Styleit ha una estensione temporale di tre anni e prevede, ogni anno, il coinvolgimento di circa 10 startup che potranno accedere a un percorso di accelerazione volto a consolidare il proprio ingresso sul mercato di riferimento.

Le startup selezionate riceveranno un investimento pre-seed di circa 113mila euro e potranno partecipare a successivi finanziamenti post-accelerazione fino a 200mila euro.

La call è rivolta a startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia.

L’iniziativa, più in dettaglio, è rivolta a startup con un team già costituito e un prototipo di business funzionante che abbiano sviluppato prodotti o servizi innovativi per il mercato del fashion, lusso e lifestyle, con particolare riferimento alle tecnologie abilitanti per i settori della sostenibilità ambientale applicata ai processi produttivi e alla catena distributiva, dell’intelligenza artificiale, dell’upcycling, del Metaverso, dell’e-commerce, della blockchain e della mixed o augmented reality.

Il programma di accelerazione, della durata di tre mesi, contribuirà a far crescere le startup con percorsi di formazione, workshop e masterclass con mentor ed esperti nel mercato della moda, finalizzati a dare una certificazione di qualità dell’offerta e dei modelli di business per il go-to-market.

Le domande per accedere al programma potranno essere presentate fino al 19 giugno 2023 sul sito www.styleitaccelerator.it.

Pubblicato il 25 Maggio, 2023