Al via PAS, il Portale delle Agevolazioni Sociali

Favorire i processi di alimentazione del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) dell’INPS e mettere a disposizione dei Comuni, degli Ambiti Territoriali Sociali, delle Regioni e degli altri enti coinvolti, strumenti di business intelligence a supporto della programmazione e del monitoraggio degli interventi sulle politiche sociali. E’ questo l’obiettivo di PAS – Portale delle Agevolazioni Sociali, un progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finanziato dal PON Inclusione 2014-2020 e realizzato da Invitalia in partnership con l’ANCI e con la collaborazione dell’INPS.

Il progetto PAS prevede per gli Enti locali la realizzazione di un ciclo di video tutorial informativi, 3 dei quali già disponibili online, e di un webinar interattivo dal titolo “Il SIUSS e l’importanza dei dati per le politiche sociali: suggerimenti operativi per la trasmissione dei dati sulle prestazioni sociali”.

Attraverso casi di studio esemplificativi, i video tutorial illustrano il processo di gestione delle informazioni di alcune prestazioni sociali erogate dagli enti, dall’origine dei dati fino alla loro trasmissione al SIUSS. Sono già disponibili online i primi tre casi di studio relativi alle seguenti prestazioni sociali: mensa scolastica, strutture residenziali e contributi economici per l’affidamento familiari di minori.

 

Ultimo aggiornamento: