Torna per il secondo anno consecutivo FoodSeed, il programma di accelerazione della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR che punta a essere iniziativa nazionale per lo sviluppo dell’innovazione nella filiera Agrifood.
Anche per questa edizione verranno selezionate e accelerate fino a dieci startup italiane in ambito foodtech, con soluzioni all’avanguardia in grado di rinnovare l’industria nazionale, per consolidare e rafforzare il dialogo tra realtà emergenti e imprese in un’ottica di sostenibilità, tecnologia ed etica per lo sviluppo della filiera.
FoodSeed ha un piano di lavoro personalizzato per ogni startup e una metodologia di primo livello. L’obiettivo è di portare al successo le startup selezionate dotandole delle risorse necessarie per competere con progetti imprenditoriali internazionali.
Le startup selezionate lavoreranno con un team senior con più di 20 anni di esperienza internazionale e un network di partner che affiancheranno le startup per garantire lo sviluppo e il consolidamento tecnologico delle loro soluzioni, nonché l’accesso a piloti e partnership, offrendo la possibilità di collaborare con le aziende nazionali e internazionali più all’avanguardia del settore.
Nel dettaglio, le startup selezionate parteciperanno a un programma di accelerazione “hands on” di 6 mesi con un piano di lavoro personalizzato per ogni startup, follow-up settimanale, avranno la possibilità di collaborare con aziende del settore realizzando POC per testare e scalare le soluzioni sviluppate e riceveranno supporto e accesso continuo alla rete di mentoring una volta terminato il programma.
E’ previsto un investimento di 170mila euro per ciascuna delle startup selezionate e la possibilità di follow-on fino a €500mila euro per le startup più performanti del programma.
Foodseed inaugurerà a marzo un roadshow di varie tappe in giro per l’Italia per incontrare le giovani realtà italiane con l’obiettivo di presentare il programma e i suoi mentor, In particolare, il programma partirà da Verona per poi proseguire nelle maggiori capitali dello stivale, tra cui Milano, Roma, Bari.
La Call4startup ha il sostegno di partner promotori e co-investitori quali Fondazione Cariverona e UniCredit, Eatable Adventures, tra i principali acceleratori Foodtech su scala globale, in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma, insieme ai corporate partner Amadori, Cattolica, Business Unit di Generali Italia, Veronafiere e i partner scientifici Accelerate for Impact Platform del CGIAR e Università degli Studi di Verona.
Le startup interessate potranno partecipare presentando le loro proposte innovative mandando una candidatura a Foodseed entro il 29 marzo 2024