È ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.
E’ promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione con risorse dell’Asse VI del PON IC messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU e, in linea con questi obiettivi, il laboratorio ha l’obiettivo di valorizzare i contenuti economici innovativi e orientare le attività di R&S, in coerenza con le indicazioni strategiche UE sul tema della transizione economica in chiave green e digitale.
Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità nella Digital Economy e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso i suoi principali incentivi.
La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in due fasi:
- entro le ore 12:00 dell’8 giugno 2023 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Digital Economy sul sito www.laboratorioimprenditorialita.it
- le migliori 5 proposte parteciperanno ad una masterclass e si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore dell’edizione 2023.
I team finalisti riceveranno l’opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i propri servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda per i suoi incentivi.
Consulta i documenti: