Al via EENergy, il bando di contributi per il risparmio energetico nelle PMI

Finanziata dalla Commissione Europea e promossa attraverso la rete Enterprise Europe Network, si è aperta la seconda edizione del bando EENergy.

Il bando permette alle PMI di tutta Europa di richiedere un contributo massimo di 10.000 euro con finanziamento al 100% per investimenti finalizzati all’efficientamento energetico (ad esempio tramite l’acquisto, la sostituzione e la messa in opera di apparecchi più efficienti o per la generazione di energia verde). Oltre al contributo per l’investimento, il progetto dà diritto a ricevere servizi di consulenza o formazione sulla sostenibilità, solo se direttamente correlate al nuovo investimento.

La sovvenzione EENergy è un meccanismo di sostegno una tantum che verrà concesso alla singola PMI dopo la preparazione e l’attuazione di un piano d’azione concreto mirato ad un miglioramento di almeno il 5% dell’efficienza energetica.

Per partecipare al bando e avere diritto a ricevere la sovvenzione, le PMI devono collaborare con i consulenti della rete Enterprise Europe Network specializzati in sostenibilità, che supporteranno le PMI interessate nella progettazione del piano di efficientamento personalizzato e nella presentazione della domanda. Quest’ultima deve fornire informazioni precise sull’azienda, nonché sul tipo di miglioramenti di efficienza energetica pianificati e sui finanziamenti previsti per attuare il piano d’azione. 
Tra tutte le domande ammissibili, le PMI saranno selezionate in modo casuale per ricevere la sovvenzione fino a 10.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line, compilando apposito modulo disponibile cliccando sulla voce “Apply” (in alto a sinistra nella banda nera) accessibile dopo la creazione di un account personale. I termini di presentazione della domanda scadono il 28 febbraio 2025

Maggiori informazioni sul sito web https://eenergy-project.eu e contattando il referente locale della rete https://www.een-italia.eu/contatti/. 

Referente EEN in Abruzzo è l’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara: visita il sito o contatta een@agenziadisviluppo.net.  

Ultimo aggiornamento: