Blog Single
Agenzia per la Coesione territoriale | contributi per progetti a contrasto della povertà educativa nel Mezzogiorno
ENTE:
Agenzia per la Coesione territoriale
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: 24 gennaio 2024
Chiusura: 23 febbraio 2024
Categoria:
Bandi Nazionali, Brexit, imprese
L’Agenzia per la coesione Territoriale, per l’annualità 2024, finanzia con 50milioni di euro l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore.
L’iniziativa si inserisce finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 Investimento 3 “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore”.
I progetti devono essere presentati da un partenariato composto da un minimo di 3 soggetti di cui almeno 2 appartenenti alTerzo Settore, iscritti al RUNTS, e tra questi il soggetto gestore.
Il partenariato può comprendere anche Istituzioni e soggetti pubblici o privati appartenenti al mondo della scuola, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale.
Nell’ambito della fascia 11-17 anni deve obbligatoriamente essere presente almeno un soggetto appartenente al sistema regionale dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale in possesso dei requisiti per l’accreditamento e/o gli Istituti Tecnico Superiori.
Le proposte dovranno prevedere il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori con specifico riferimento ai servizi assistenziali, nella fascia 0-6 anni, e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e di miglioramento dell’offerta educativa, nella fascia 5-10 e 11-17 anni. I destinatari delle iniziative ammissibili dovranno essere i minori che versano in situazione di disagio o a rischio di devianza individuati anche dai servizi territoriali.
La dotazione dell’avviso, per l’annualità 2024, è di 50milioni di euro destinati a proposte progettuali comprese tra 125.00 e 250.000 euro.
E’ previsto un cofinanziamento minimo del 5% da parte dei soggetti proponenti.
I Soggetti proponenti, pena l’esclusione, devono presentare le proposte progettuali utilizzando esclusivamente la piattaforma web all’indirizzo https://bandi.agenziacoesione.gov.it/login
La piattaforma sarà accessibile a partire dalle ore 12:00 del 24 gennaio 2024 sino alle ore 12:00 del trentesimo giorno successivo all’apertura (23 febbraio 2024), ovvero fino al raggiungimento della soglia del 150% delle risorse disponibili.
Tutte le informazioni, il bando e la modulistica sono disponibili a questo link.
Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2024