È online il nuovo sito AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, dedicato all’accessibilità digitale.
Il portale, sviluppato con i fondi della Misura PNRR 1.4.2 “Citizen Inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”, rappresenta un punto di riferimento per la promozione dell’accessibilità all’interno dei sistemi digitali italiani.
L’ Agenzia per l’Italia Digitale, regola e favorisce l’accessibilità digitale nel nostro Paese, ossia la capacità dei sistemi informatici, come siti web e app, di fornire servizi e informazioni utilizzabili da chiunque e in ogni situazione. Un servizio accessibile offre una buona esperienza d’uso e promuove un ambiente digitale equo.
Il nuovo portale sull’accessibilità digitale di AgID rappresenta un passo significativo verso un web più inclusivo ed accessibile per tutti. Con risorse dedicate a Pubbliche Amministrazioni, privati, cittadini, designer e sviluppatori, questo sito offre strumenti essenziali per migliorare l’accessibilità dei servizi digitali, iniziativa fondamentale per promuovere l’inclusività e l’uguaglianza nel mondo digitale.
Sono cinque, come detto, le Sezioni del sito: Pubbliche Amministrazioni, Soggetti Privati, Cittadini, Designers e Developers, Formazione.
Quest’ultima sezione, in particolare, contiene Corsi di formazione, video pillole informative, risorse e documenti sull’accessibilità digitale. Tutti i corsi, i cui percorsi formativi si articolano su tre livelli, base, intermedio e avanzato, sono gratuiti e rilasciano un attestato di partecipazione.
I moduli sono pensati per chi si avvicina per la prima volta al tema dell’accessibilità e per chi desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici.
Per saperne di più visita il sito a questo link.