Blog Single
FIRA| fondo microcredito fse
ENTE:
Abruzzo Sviluppo/Fira
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Avvisi chiusi
microcredito, abruzzo sviluppo
La Regione Abruzzo, Direzione Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali, nell’ambito del PIANO OPERATIVO 2009-2010-2011 del F.S.E. ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE, ha incluso, tra i 23 progetti del P.O., una particolare misura destinata ai soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito, il PROGETTO SPECIALE MULTIASSE “SVILUPPO DEL MICROCREDITO A SOSTEGNO DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”.
Il progetto aveva una dotazione finanziaria iniziale di € 14.032.251,00, come stabilito dalla DGR 744/2010 del 27/09/2010 ulteriormente incrementata e pari attualmente a 46 milioni di euro.
I fondi sono stati utilizzati attraverso l’ erogazione di microcrediti, fino ad un massimo di € 25.000,00, per supportare l’autoimprenditorialità di soggetti in condizioni di svantaggio e per realizzare nuovi investimenti per sostenere microimprese, così come definite nella raccomandazione della Commissione del 6 maggio 2003, che si trovano in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
Il progetto, dunque, prevedeva la costituzione di un fondo per il Microcredito, istituito con Delibera di Giunta regionale n. 846 del 15 novembre 2010 e gestito dalla Società in house regionale Abruzzo Sviluppo (oggi Fi.R.A. SpA), che mediante una procedura di affidamento in concessione del Servizio di Tesoreria connesso alla gestione del Fondo Microcredito FSE ha selezionato l’RTI responsabile del Servizio medesimo.
Tutti i bandi afferenti al PROGETTO SPECIALE MULTIASSE “SVILUPPO DEL MICROCREDITO A SOSTEGNO DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE” sono chiusi.
- Per consultare le risultanze istruttorie e i modelli di gestione del I Avviso Microcredito clicca qui
- Per consultare le risultanze istruttorie e i modelli di gestione del II Avviso Microcredito clicca qui
- Per consultare le risultanze istruttorie e i modelli di gestione del III Avviso Microcredito clicca qui
- Per consultare le risultanze istruttorie e i modelli di gestione della Riapertura termini del III Avviso clicca qui
Per avere informazioni sulla Misura scrivere a:
E-mail: fsemicrocredito@fira.it
PEC: fira.fsemicrocredito@pec.it
Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2023