Ricerca e innovazione tecnologica: seconda edizione del bando vEIColo

Fondazione CDP, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo ​lanciano la seconda edizione del Bando vEIColo​, finalizzato a colmare il divario tra ricerca e mercato e sostenere la crescita tecnologic​a e a offrire ai ricercatori italiani l’opportunità di competere a livello europeo, incrementando la visibilità e l’impatto delle loro scoperte.

L’iniziativa mira a valorizzare la partecipazione alle call europee promosse dallo European Innovation Council (EIC), in particolare attraverso i programmi EIC Pathfinder ed EIC Transition, rafforzando la capacità di Atenei ed Enti di ricerca pubblici e privati italiani di attrarre fondi europei e trasformare l’innovazione in una risorsa concreta.

​Il Bando vEIColo si articola in due linee principali​:

  • Linea 1 – Potenziamento, che prevede il finanziamento di progetti di ricerca che abbiano ricevuto una valutazione sopra la soglia in precedenti candidature ai programmi di finanziamento EIC Pathfinder o EIC Transition e che non sono però stati finanziati per la mancanza di fondi disponibili. Possono candidarsi solo i progetti presentati a call EIC nelle annualità 2023 e 2024, in cui l’ente proponente ha svolto il ruolo di Coordinatore.
  • Linea 2 – Nuove opportunità: questa linea di intervento ha l’obiettivo di incentivare la candidatura di progetti di ricerca ad alto potenziale di trasferimento tecnologico alle call EIC Pathfinder (Open o Challenges) e EIC Transition. I progetti ammissibili devono prevedere l’Ente proponente come Coordinatore del partenariato.

Le candidature dovranno essere inviate, sia per la Linea 1 – Potenziamento che per la Linea 2 – Nuove opportunità, ​con le seguenti scadenze:

  • entro le ore 13.00 del 26 marzo 2025 per i progetti che intendono partecipare alle call EIC Pathfinder Challenges e EIC Transition 2025;
  • entro le ore 13.00 del 30 settembre 2025 per i progetti che intendono candidarsi alla call Pathfinder Open 2026.

​Maggiori informazioni a questo link

 
Pubblicato il 7 Febbraio, 2025