UE, nasce l’Hub per la biotecnologia: aiuterà startup e Pmi a lanciare prodotti innovativi

La Commissione Europea ha lanciato un nuovo Biotech and Biomanufacturing Hub per supportare le aziende, in particolare le start-up e le Pmi, nell’introdurre prodotti innovativi sul mercato dell’Unione Europea e aumentare la loro competitività.

Il Biotech and Biomanufacturing Hub spiega, in modo semplice, accessibile e in tutte le lingue comunitarie:

– Le fonti di finanziamento UE disponibili per le aziende biotech e biomanufacturing;

– Le infrastrutture di ricerca che possono supportare la ricerca e lo sviluppo biotech o biomanufacturing;

– Le risorse disponibili per aiutare le aziende biotech o biomanufacturing a crescere, comprese reti, strutture pilota e di prova e approfondimenti di mercato;

– La protezione della proprietà intellettuale a cui hanno diritto le aziende innovative;

– I processi per autorizzare nuovi prodotti biotech, come medicinali per uso umano e veterinario o ingredienti per mangimi e alimenti, e il supporto offerto ai richiedenti durante questi processi;

– Le norme e i requisiti che le aziende devono rispettare quando sviluppano e commercializzano prodotti biotech nell’UE.

Ospitato sul portale Your Europe della Commissione, L’Hub fungerà da strumento operativo per informazioni facili e accessibili sulla legislazione UE pertinente, sulle opportunità di finanziamento e sulle reti di supporto alle imprese, come Enterprise Europe Network e European Cluster Collaboration Platform.

Lo sviluppo continuo dell’Hub sarà supportato da una task force dedicata di consulenti di piccole e medie imprese nell’ambito di Enterprise Europe Network.
“La biotecnologia – ricorda una nota della Commissione Europea – è una delle industrie innovative in più rapida crescita nell’UE, che ha il potenziale per rivoluzionare la salute, l’agricoltura, l’alimentazione e i mangimi e l’industria in Europa nei prossimi anni. Un fiorente settore della biotecnologia e della biofabbricazione sarà fondamentale per costruire un’UE più competitiva, innovativa e resiliente, che abbia successo nelle sue transizioni verdi e digitali”.

Pubblicato il 3 Febbraio, 2025