Bonus ZES SUD 2025, pronti i modelli e le istruzioni per l’accesso al credito d’imposta

Con due distinti provvedimenti pubblicati il 31 gennaio l’Agenzia delle Entrate fornisce le regole per l’invio delle domande, sia in relazione al credito d’imposta ZES Unica che per l’agevolazione specifica rivolta alle imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura.

La finestra per l’invio della comunicazione di accesso al credito d’imposta ZES si aprirà il 31 marzo e ci sarà tempo fino alla fine del mese di maggio. Gli stessi provvedimenti forniscono modulistica e istruzioni per la trasmissione delle comunicazioni integrative, per attestare la realizzazione degli investimenti entro il 15 novembre 2025.

La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato il credito d’imposta ZES Unica, estendendo l’agevolazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 15 novembre dell’anno in corso.

​L’agevolazione è riconosciuta alle imprese che investono in beni strumentali nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno, che ricomprende le zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Molise e nelle zone assistite della regione Abruzzo (ammissibili alla deroga prevista dall’articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del Tfue), come individuate dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027.
 
Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
Pubblicato il 3 Febbraio, 2025