Acquisti PA, Consip pubblica il Piano Gare annuale

Consip, la centrale di acquisto nazionale delle amministrazioni pubbliche, interamente partecipata dal Ministero dell’Economia, per la prima volta nei suoi 25 anni di vita, pubblica sul proprio sito il Piano Gare annuale 2025.

In attuazione del Piano Industriale 2025-2028, il Piano Gare 2025 prevede 111 gare (+35% rispetto agli anni precedenti) con l’obiettivo di oltre 120 miliardi di euro di acquisti tra amministrazioni e imprese nel quadriennio.

Il Piano Gare prevede un ampliamento del presidio della spesa pubblica su tutte le principali filiere produttive del Paese e lo sviluppo di modelli innovativi di gara (es. gare per progetti), per un allineamento sempre più efficace a esigenze delle amministrazioni e offerta delle imprese:

  • Digitalizzazione – Intelligenza artificiale, Cybersecurity, Software on premise e in cloud, Infrastrutture e reti, Comunicazione e connettività (64 iniziative in programma)
  • Beni e Servizi – Autoveicoli e Autobus a basso impatto ambientale, Buoni pasto, Business travel, Servizi assicurativi (25 iniziative)
  • Energy e Building Management – Servizi energetici integrati, Utility (Gas naturale, Energia elettrica), Facility immobiliare, Servizi di riqualificazione immobili (13 iniziative)
  • Sanità – Tecnologie di sanità digitale per l’efficienza e la qualità dei processi di cura, Apparecchiature e dispositivi sanitari innovativi (es. robot chirurgici), Logistica sanitaria (9 iniziative).

La programmazione trimestrale delle gare è disponibile su www.consip.it allo scopo di favorire le amministrazioni nell’efficace programmazione delle proprie attività e le imprese in una risposta efficiente ed organizzata ai fabbisogni della PA. 

“Un’impostazione profondamente rinnovata dell’accountability – si legge nella Nota stampa Consip -, ispirata alla logica della ‘casa di vetro’ e basata su trasparenza e responsabilità nell’azione, per favorire un confronto e un dialogo costruttivo con amministrazioni e imprese”.
La pubblicazione del Piano segna anche l’inizio di un nuovo modello di relazione, basato sul dialogo continuativo, che durante l’anno sarà arricchito da numerosi eventi di confronto con amministrazioni e imprese, come i Market Day e i Tavoli Merceologici. Incontri non sulle singole gare dell’anno, ma dedicati alla raccolta di esigenze e feedback per la futura programmazione.

Per quanto riguarda le gare attualmente già in corso, nel 2025 sono previste circa 100 aggiudicazioni, pari a +20% rispetto agli anni precedenti, per sostenere un obiettivo di acquisti della PA pari nell’anno a circa 29 miliardi di euro.

Pubblicato il 29 Gennaio, 2025