Torna “Piccolo Comune Amico”, il Premio che valorizza i Comuni con meno di 5.000 abitanti

Torna anche nel 2025 “Piccolo Comune Amico”, il Premio realizzato da Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem, con lo scopo di valorizzare i piccoli Comuni italiani, far conoscere le eccellenze locali e favorire il turismo.

Obiettivo del Premio nazionale è quello di diffondere la cultura e promuovere la valorizzazione dei Comuni con meno di 5.000 abitanti, quelle piccole realtà locali italiane, che sono la pietra miliare delle nostre tradizioni, la culla del cibo di alta qualità e il cuore del nostro patrimonio artistico.

A questo scopo, il Progetto premia le eccellenze italiane locali nei settori: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale e cultura – arte – storia.

Il “Premio Piccolo Comune Amico” premia 12 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, ed è suddiviso in 4 categorie:

    • Agroalimentare (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche)

Categoria dedicata ai 3 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari.

    • Artigianato (eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari)

Vengono premiati 3 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale.

    • Innovazione sociale

Vengono premiati 3 piccoli Comuni che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni, o che si siano distinti per la valorizzazione della digitalizzazione, adottando politiche di potenziamento dei servizi digitali e i della cultura digitale tra i cittadini, o per progetti nell’ambito dell’economia circolare.

    • Cultura, arte, storia

La categoria premia i 3 Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche a dipinti importanti o altre opere artistiche presenti nel Comune o opere d’arte anche presenti in natura.

Oltre alle 4 categorie “classiche”, i Comuni potranno partecipare ai seguenti Premi Speciali, che premiano 10 Comuni:

    • Giovane Imprenditore Agricolo, consegnato da Coldiretti Giovani a 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli Comuni italiani, contribuendo ad arricchire il valore agricolo dei Comuni stessi e del territorio circostante. 2 dei 5 premi previsti saranno assegnati in particolare a giovani agricoltori che operano in piccoli Comuni montani e che fanno, quindi, agricoltura eroica.
    • Piccolo aeroporto Amico realizzato con Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) con cui viene premiato un Comune nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si sia impegnato nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale.
    • Aria, acqua, terra, categoria con la quale viene premiato un Comune che abbia valorizzato la bellezza naturalistica del proprio territorio, attraverso l’istituzione di itinerari e  percorsi sostenibili e immersi della natura.
    • Comuni contro il caro energia, che premia un Comune tra quelli che si sono distinti per le politiche di contrasto al caro bolletta tramite l’istituzione di comunità energetiche o altri strumenti in grado di portare a un risparmio di energia da distribuire ai cittadini. 
    • Comuni per la disabilità, con cui viene premiato un Comune che si è distinto per politiche di inclusione di particolare efficacia.
    • Comuni per l’apicoltura, che premia un Comune che ha realizzato iniziative di valorizzazione e tutela dell’apicoltura.
    • E’ confermato, inoltre, come per le precedenti edizioni, il Premio Il borgo in una foto, con il quale una commissione presieduta dalla fotografa Tiziana Luxardo premia le 3 migliori foto del borgo inviate dai Comuni un gara.

Il Premio Piccolo Comune Amico può contare su un sito internet interamente dedicato e sull’elaborazione di una mappa interattiva delle realtà comunali in gara, con gli eventi e le eccellenze delle varie categorie selezionate.

Per l’edizione 2025 è inoltre confermata la possibilità per tutti i Comuni, con la sola partecipazione al Premio ed a prescindere dalla premiazione all’interno di una delle categorie previste, di inviare all’organizzazione del Premio la foto e la descrizione di un’opera d’arte non nota al grande pubblico appartenente al loro Comune. Le opere saranno inserite in un catalogo a cura dell’organizzazione del Premio e disponibili online sul sito internet del Premio.

La fase della votazione dei Comuni, che avviene con il voto dei cittadini e di una giuria tecnica, per il 2025 prevede un’importante novità: i cittadini avranno la possibilità di segnalare, contestualmente alla votazione, 3 potenzialità relative al Comune votato. I risultati dell’indagine verranno presentati nell’ambito dell’evento finale di premiazione che si terrà, come per l’edizione 2024, presso il prestigioso Palazzo Rospigliosi a Roma, cornice dall’indubbio valore artistico e culturale.

Il termine per iscriversi al Premio è fissato al 3 marzo 2025: per candidarsi basta inviare questo modulo compilato seguendo le relative istruzioni.

Per candidarsi al Premio Speciale Giovane Imprenditore Agricolo basta inviare questo modulo seguendo le relative istruzioni.

Consulta il Regolamento del Premio Piccolo Comune Amico e del Premio Giovane Imprenditore Agricolo.

Pubblicato il 20 Gennaio, 2025