E’ stato presentato questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, il progetto “A.R.I.A. – Azioni di Rete per l’Inclusione Attiva” a valere sul progetto regionale Abruzzo Include 2 promosso da Montesilvano, Spoltore e ASL di Pescara.
Il Comune di Montesilvano insieme all’Azienda Speciale per i Servizi Sociali è capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo che gestisce il Progetto, reso possibile grazie al programma regionale fondo sociale europeo Plus 2021 – 2027 obiettivo policy 4 “Un’Europa più sociale priorita III – Inclusione e protezione sociale.
Gli altri attori coinvolti nell’ATS sono il Comune di Spoltore e dai Comuni afferenti all’Ambito Distrettuale Sociale n. 16: Catignano, Civitaquana, Rosciano, Brittoli, Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella. Sono partner, inoltre, la ASL di Pescara – Centro di Salute Mentale area Nord – Metropolitano, Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne onlus, Arci Pescara Aps, Orizzonte Società Cooperativa Sociale, Ce.S.Co.T. Abruzzo, C.N.A. Associazione Provinciale di Pescara e Associazione di Promozione Sociale Etipublica Ets.
Scopo del progetto è rafforzare l’occupabilità, puntare sulla progettazione personalizzata di percorsi di inclusione sociale connessa a nuove forme di sostegno per l’inclusione attiva.
Nell’arco di 12 mesi, verranno realizzate azioni di Profiling (presa in carico e conoscenza utenza), Bilancio di competenze (ricostruzione curriculum personale e di vita – esplicazione competenze – individuazione punti di forza e di debolezza), Counseling (attivazione e supporto motivazionale alla persona), matching fra domanda e offerta di lavoro, attivazione di tirocini extra curriculari, tirocini d’inclusione e borse lavoro.
Le aziende presenti sul territorio possono candidarsi per ospitare gratuitamente i tirocini formativi della durata di 12 mesi.
L’Avviso pubblicato sul sito del Comune di Montesilvano è rivolto, infatti, a tutti i datori di lavoro pubblici e privati disponibili ad accogliere e ospitare percorsi di tirocinio T.In.A. e/o extracurriculare e/o Borsa lavoro dei beneficiari del progetto “A.R.I.A. Azioni di Rete per l’Inclusione Attiva” per la creazione di un apposito “BORSINO DI SOGGETTI OSPITANTI”.
Il progetto è totalmente finanziato da risorse pubbliche, è pertanto gratuito sia per i beneficiari sia per le aziende ospitanti.
Avviso e ogni ulteriore informazione sono disponibili a questo link.