SunCity, finanziata dal fondo StartUp StartHope di FiRA, tra le 55 aziende italiane campioni di crescita per il Financial Times

Financial Times, il prestigioso quotidiano economico-finanziario britannico, ha presentato la Europe’s Long Term Growth Champions, prima edizione di un’analisi realizzata in collaborazione con Statista su quelle realtà che presentano i migliori tassi di crescita negli ultimi dieci anni.

Sono addirittura 55 le aziende italiane presenti nella classifica del Financial Times dedicata alle 300 aziende che presentano i migliori tassi di crescita nel lungo periodo.
La prima edizione di questa classifica europea prende in esame il decennio 2013-2023, periodo che ricomprende non solo le conseguenze della crisi finanziaria, ma anche quella pandemica e il conflitto russo-ucraino.

Tra le aziende italiane in classifica, al 33° posto c’è SunCity che, nella categoria Energia e servizi pubblici, ha registrato una crescita del 57,1% e 23,8 milioni di fatturato.

Il Gruppo SunCity, nato nel 2012, è una delle startup finanziate da StartUp StartHope, il Fondo di sostegno alle piccole nuove imprese innovative strutturato come un vero e proprio venture capital, con cui la Finanziaria regionale acquisiva una percentuale compresa tra il 15 e il 45% di equity in cambio di investimenti fino a 1,5milioni di euro per singola operazione.

L’aiuto di FiRA ha cambiato radicalmente il futuro della nostra azienda – ha dichiarato l’Amministratore delegato di SunCity, Massimo Cavaliere, in un’intervista a TGR Abruzzo -. Eravamo una piccola azienda di 7 dipendenti, fondatori compresi, e avevamo sviluppato alcuni modelli di business nell’ambito dell’efficienza energetica, ma avevamo bisogno di fondi per portarli avanti. E quei fondi (850mila euro, ndr) ce li diede la Finanziaria regionale abruzzese, entrando nel nostro capitale sociale. Oggi la nostra azienda conta oltre 130 dipendenti”.
SunCity Srl è una Esco che offre servizi di efficienza energetica prevalentemente rivolti al target PMI. Attraverso strumenti tecnologici, il configuratore energetico, e strumenti finanziari, come il noleggio operativo degli interventi di efficienza energetica, è in grado di proporre soluzioni complete di consulenza e intervento per rendere le PMI energeticamente efficienti.

Con sede legale a Pescara e sedi operative a Roma e Pescara, è oggi composto da due società, SunCity Srl e NetCity Srl e di recente ha acquisito le quote di Apio cedute proprio da FiRA, che è fuoriuscita dal capitale sociale della startup high-tech di Spoltore finanziata nel 2016, sempre a valere sul Fondo StartUp StartHope.
In meno di 10 anni, come certifica anche la classifica del Financial Times, è diventata una delle aziende italiane più innovative nel campo dell’efficientamento energetico.

Pubblicato il 8 Novembre, 2024