Fondazione Cattolica conferma per l’anno 2024 il bando Intrapresa Sociale, una misura a sostegno di associazioni ed enti privati che con la loro attività promuovono lo sviluppo di una società più equa ed inclusiva e si attivano per rispondere ai bisogni sociali del territorio.
Il bando Intrapresa sociale è aperto a idee progettuali che rispondono in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano i seguenti ambiti:
- Anziani
- Disabilità
- Famiglia
- Nuove Povertà
Le attività previste dal progetto candidato devono svolgersi in Italia e non possono riguardare, se non per importi molto limitati, interventi su immobili ed attrezzatture.
Caratteristica fondamentale richiesta alle idee progettuali è l’auto sostenibilità: devono, cioè, essere in grado di sostenersi autonomamente nel tempo una volta superata la fase di accompagnamento.
Possono partecipare Associazioni ed Enti privati che non abbiano finalità di lucro.
Il contributo massimo per progetto sarà di 30.000 euro e non potrà superare il 50% dei costi complessivi.
Il bando si suddivide in tre fasi:
- I Fase – Proposta dell’idea progettuale: l’idea progettuale dovrà essere anticipata attraverso un colloquio telefonico, chiamando dal lunedì al venerdì dalla 10.00 alle 13.00 al n. 045-8083211.
- II Fase – Istruttoria completa del progetto: ai soli soggetti ammessi alla seconda fase sarà richiesta la documentazione necessaria al completamento dell’istruttoria; entro tre mesi dal ricevimento di tale documentazione la Fondazione deciderà in merito all’accoglimento della richiesta.
- III Fase – Realizzazione del progetto: i progetti accolti saranno disciplinati da un apposito regolamento e dovranno essere avviati entro 6 mesi dalla comunicazione dell’avvenuta approvazione.
La scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.
Tutte le informazioni e il regolamento del bando sono disponibili a questo link.