Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del consiglio dei Ministri ha pubblicato l’avviso destinato agli enti di promozione sportiva per la selezione di progetti finalizzati alla promozione dell’attività sportiva, della salute e dell’educazione alimentare: “alimentiamo lo sport”.
La misura si propone di promuovere la diffusione della pratica sportiva valorizzando il suo ruolo nella prevenzione e nel miglioramento della condizione psicofisica delle persone, attraverso il sostegno a progetti che sottolineino la connessione tra attività fisica ed educazione alimentare, nonché l’importanza di una dieta sana ed equilibrata ed i suoi effetti positivi sulla salute.
I progetti dovranno prevedere interventi organici e trasversali a beneficio del benessere dei cittadini e della coesione nella comunità, che coinvolgano in primo luogo le scuole, fin da quella dell’infanzia, come luoghi primari di educazione e di crescita personale e sociale, nonché altri enti, tra cui, a titolo esemplificativo, quelli territoriali, nonché soggetti del privato sociale.
Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento delle iniziative progettuali solo ed esclusivamente gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e/o dal Comitato Italiano Paralimpico.
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano a € 4.271.475,00.
Le domande di contributo presentate dagli enti di promozione sportiva dovranno pervenire, solo ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo progettisport@pec.governo.it, entro le ore 12 del giorno 15 ottobre 2024, pena l’inammissibilità della domanda.
Avviso e allegati sono disponibili a questo link.