Il Consiglio dei ministri di oggi ha approvato lo stanziamento di 13 milioni di euro a sostegno del turismo nei Comuni all’interno di comprensori e aree sciistiche della dorsale appenninica colpiti dalla diminuzione delle presenze turistiche, causata dalla mancanza di precipitazioni nevose, nel periodo che va dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024 (“Misure fiscali ed economiche”, cd. “DL Omnibus”, art. 18).
Le risorse saranno destinate alle imprese turistiche operanti nei Comuni dei comprensori e delle aree sciistiche della dorsale appenninica che, nel lasso di tempo preso in considerazione, hanno subito una riduzione dei ricavi non inferiore al 30% rispetto a quelli registrati dal 1° novembre 2021 al 31 marzo 2022.
Nello specifico, i destinatari del provvedimento sono:
- esercenti attività di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, nonché di preparazione delle piste da sci;
• noleggiatori di attrezzature per sport invernali;
• maestri di sci, iscritti negli appositi albi professionali, e delle scuole di sci presso le quali questi operano;
• agenzie di viaggio;
• tour operator;
• gestori di stabilimenti termali;
• imprese turistico-ricettive e imprese di ristorazione.
Entro 45 giorni dall’entrata in vigore del decreto, il Ministero del Turismo individuerà i Comuni interessati dalla misura, definendo i criteri per la quantificazione del sostegno, le procedure di erogazione, le modalità di ripartizione e assegnazione, e le procedure di verifica, controllo e revoca.
“Il fondo da 13 milioni di euro per sostenere il settore delle imprese legato al turismo invernale, pesantemente penalizzato dall’assenza di neve durante la stagione 2023/24, rappresenta una concreta risposta alle richieste che avevamo avanzato al Governo, anche in sede di Conferenza delle Regioni – è il commento del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – La Regione Abruzzo, anche tramite l’ex assessore al turismo (oggi Sottosegretario) Daniele D’Amario, anche nella qualità di presidente della Commissione Turismo in Conferenza delle Regioni, aveva da subito fatto proprie le difficoltà che avevano messo in evidenza gli operatori del settore a causa delle scarse nevicate che si sono registrate sulle montagne nello scorso inverno. Il lavoro portato avanti dalla struttura regionale, che ha rappresentato un quadro complessivo delle problematiche che si sono registrate, e quello degli uffici del ministero, hanno permesso oggi al Consiglio dei Ministri di stanziare questi 13 milioni a favore dell’Appennino. Un aiuto importante ed essenziale per evitare la perdita di imprenditori capaci di sostenere l’economia nei paesi della montagna abruzzese. Si tratta di un ulteriore aiuto concreto alle imprese della ‘filiera della neve’ per compensare le perdite di incassi della stagione scorsa – conclude Marsilio -. Risorse che verranno assegnate a tutte quelle imprese che si sostengono con il turismo invernale”.