Regione Abruzzo pubblica il Bando per l’attivazione dell’intervento SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole.
L’intervento risponde all’obiettivo generale di potenziare la competitività sui mercati e ad accrescere la redditività delle aziende agricole, migliorandone al contempo le performance climatico-ambientali, attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi dell’impresa.
La Misura si rivolge a imprenditori agricoli, singoli o associati.
La dotazione finanziaria del bando è pari a 15milioni di euro: 7.500.000 euro sono destinati a sostenere investimenti di importo superiore a 200.000 euro e 7.500.000 euro sono destinati a sostenere investimenti di importo non superiore a 200.000 euro.
Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un sostegno sotto forma di contributo in conto capitale.
L’aliquota di base dell’intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 50% del valore degli investimenti riconosciuti ammissibili.
Oltre al beneficio concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, le imprese richiedenti possono avvalersi dello strumento finanziario previsto dall’intervento SRD18 del CSR Abruzzo 2023-27 che consente l’erogazione da parte del Soggetto gestore del Fondo di rotazione a ciò costituito – Fi.R.A. Spa, di un prestito a tasso zero per la copertura della quota a carico del beneficiario.
La domanda di sostegno deve essere presentata entro e non oltre sessanta (60) giorni dalla data di apertura sul SIAN delle funzioni di compilazione e trasmissione telematica, tale data sarà resa nota mediante avviso che verrà pubblicato sul sito di Regione Abruzzo.