Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un bando per 6.478 posti di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile così suddivisi:
- Servizio civile digitale (3.399 operatori per 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento);
- Servizio civile ambientale (2.354 operatori in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento);
- Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica (632 operatori in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento);
- Progetti di servizio civile universale autofìnanziati (93 operatori in 23 progetti afferenti a 9 programmi di intervento da realizzarsi in Italia).
I progetti – che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 – avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio che prevede 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su 5 o 6 giorni a settimana.
Ciascun giovane selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari a 507,30€, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione accertata dall’ISTAT.
Per poter partecipare alla selezione occorre scegliere il progetto di SCU individuandolo in questa lista. Dopo aver selezionato quello di interesse, è possibile consultare il sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente le informazioni essenziali riguardanti il progetto.
E’ possibile presentare la candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 26 settembre 2024.