Stati generali Anfir: si rafforza la collaborazione tra MCC Medio Credito Centrale e finanziarie regionali
Lo scorso 18 luglio si è svolta, a Roma, la terza edizione degli Stati Generali di Anfir, l’Associazione nazionale delle Finanziarie regionali di cui anche FiRA è socia.
L’evento si è aperto con l’intervento del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.
A seguire, la firma da parte del Presidente Michele Vietti di due importanti Protocolli d’Intesa: quello con ANCI – Associazione nazionale Comuni italiani, che prende le mosse dal protocollo già firmato da FiRA nelle scorse settimane, e quello con Mediocredito Centrale, che consente di attivare collaborazioni strategiche. A fronte di questa nuova sottoscrizione, le Regioni e le loro finanziarie, insieme ad altre realtà come i Confidi, sono infatti tra i soggetti a cui le imprese possono rivolgersi per accedere al Fondo di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale.
Un’attività, questa, di fondamentale importanza soprattutto per le realtà che scontano maggiori difficoltà nell’accesso al credito bancario tradizionale e che possono assicurarsi, così, condizioni migliorative rispetto a quelle standard. Nel Protocollo d’intesa sono definiti gli ambiti e le azioni di applicazione dell’accordo. Tra questi troviamo il credito agevolato e i sistemi di garanzia, in cui le parti promuoveranno attività finalizzate a facilitare l’operatività di Fondi regionali, Confidi e di tutti i meccanismi pubblici di garanzia disponibili; la consulenza di Mcc per facilitare l’attuazione e il rilascio di strumenti agevolativi e l’istituzione di un tavolo tecnico di confronto sugli adempimenti tecnico-amministrativi necessari alla concessione delle agevolazioni.
Infine, le banche del gruppo Mediocredito e Anfir potranno collaborare per individuare opportunità per le piccole e medie imprese nel campo della finanza alternativa, supportandole nella progettazione di emissioni obbligazionarie come i programmi di Basket Bond con garanzia pubblica oppure le operazioni di emissione di Minibond nella forma stand alone.
Gli Stati Generali Anfir, cui ha partecipato tutto il gruppo dirigente di FiRA, sono stati anche l’occasione di un confronto interno tra le associate ad Anfir, con l’approfondimento di tematiche specifiche delle Finanziarie Regionali e utili al perseguimento delle loro attività e delle loro strategie. Due i gruppi di lavoro attivi quest’anno: quello sugli Strumenti Finanziari e le politiche di coesione e quello sulla Finanza Sostenibile, A supportare Anfir in questi approfondimenti: ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Social Impact Agenda per l’Italia – GSG Impact Partner, ISSIRFA CNR.